/>

10/12/2021

Tavola rotonda: La Cultura come strumento per la ricerca del benessere giovanile.

 

Alla tavola rotonda organizzata da Giampaolo Lavagetto, al CUBO,  è intervenuta anche Roberta Lasagna vice presidente di Aurora Domus.

 

Moderato da Eddy Lovaglio, il 30 novembre scorso organizzato da Giampaolo Lavagetto, si è tenuta una conferenza orientata a indagare sul benessere giovanile.

A confrontarsi sul tema erano Michele Guerra, assessore alla cultura del Comune di Parma, Giampaolo Lavagetto ex assessore ai servizi educativi, Mario Mascitelli direttore artistico del Teatro del Cerchio, Sergio Bevilacqua  sociologo clinico e Roberta Lasagna vice presidente della cooperativa Aurora Domus.

 

Nel suo intervento, Roberta Lasagna, ha sottolineato come il gruppo sociale scolastico necessiti di una urgente riforma. La scuola di oggi, secondo la manager di Aurora Domus, è in grado di creare  competitività ma non riesce a leggere e  interpretare le pulsioni degli adolescenti; incapace di valorizzare i talenti genera essa stessa situazioni di disagio.

 

Una considerazione che ha incontrato la condivisione di tutti.

 

In sintesi il teatro potrebbe diventare uno strumento per valorizzare i talenti e favorire l’inclusione.

 

Gli adulti, sottolinea ancora Lasagna, dovranno imparare prima di tutto a ascoltare i giovani e poi a imparare il loro linguaggio al fine di comprenderne i bisogni.