Attività ass. G. Micheli

24/04/2021

Intitolato a Giovanni Vignali “Bellini”, Partigiano cattolico e scout, il Parco di San Pancrazio

Di Redazione LGC Parma, 24 aprile 2021 – Un altro tassello della storia parmense è stato risistemato grazie al contributo della Associazione “Giuseppe Micheli” e al prezioso contributo della amministrazione comunale di Parma. Dapprima fu Mario Bocchi, il primo sindaco di Parma, a essere rispolverato e collocato nella giusta posizione, politica ma anche figurativa, ponendo la sua immagine in testa a tutti i primi cittadini di Parma nella speciale parete a loro dedicata. Ed oggi è stata la volta di un importante e valoroso partigiano cattolico a essere celebrato con l’intitolazione di un parco cittadino che il prossimo autunno vedrà la messa a dimora di altri 50 alberi a cura del Consorzio Forestale Progetto “KilometroVerdeParma.”

Leggi la notizia completa

28/07/2020

Presentato il sito delle Abbazie Cistercensi. Ora è Online!

Di redazione Parma 28 luglio 2020 - https://www.abbaziecistercensi.it è l'indirizzo web al nuovissimo sito delle Abbazie Cistercensi che è stato presentato nella mattinata di ieri presso l'Università di Parma. E' stato proprio il Rettore dell'Università, Paolo Andrei, a introdurre i lavori, rimarcando l'importanza della iniziativa associativa dell'AISAC, "per far conoscere questi luoghi straordinari e promuovere una attività di rete che favorisca lo sviluppo culturale", al quale hanno fatto seguito i saluti del neo presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani, il Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi e l'assessore al turismo del Comune di Fontevivo, sede di una delle Abbazie del Parmense, Enrica Cavazzini.

Leggi la notizia completa

9/1/2020

“Mario Bocchi, il primo Sindaco di Parma” è tornato alla luce.

“Mario Bocchi, il primo Sindaco di Parma” è tornato alla luce. “Mario Bocchi, primo sindaco di Parma”, un libro e un pezzo di storia della città che si completa. Molti ancora i punti da riportare alla luce. E’ nella prestigiosa sala del Consiglio Comunale di Parma che si è finalmente celebrato il primo Sindaco di Parma, tornato a rivivere nella storia della città, grazie al libro di Giuliano Masola "Mario Bocchi primo sindaco di Parma". Se un pezzo importante della storia di Parma è stato ricomposto, molti nuovi interrogativi si sono manifestati durante la ricerca storica. Quesiti che dovranno essere indagati, sia sulla persona dello stesso Bocchi, sia per completare il quadro politico e sociale di Parma nel primo dopoguerra.

Leggi la notizia completa

06/07/2018

“Abbazie e siti cistercensi in Italia 1120-2018”

Si è svolto lunedì 18 giugno presso lo CSAC di Paradigna l’incontro dedicato alla presentazione del volume “Abbazie e siti cistercensi in Italia 1120-2018”, a cura dell’Associazione G. Micheli e di Confcooperative con il patrocinio di varie Istituzioni.
Sul nostro canale YouTube, il video completo dell’evento di presentazione.

05/07/2017
Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna - Il convegno

Da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017 a Pellegrino Parmense si è svolta la 32° Fiera del Parmigiano Reggiano di
Montagna: in particolare, sabato 15 giugno si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione Giuseppe Micheli e da Confcooperative Fedagri Parma.

09/06/2017
Insieme è meglio: sport, musica e solidarietà

Si è svolta sabato 3 giugno “Insieme è meglio”, manifestazione che ha unito sport, musica e solidarietà organizzata dalla Cooperativa Insieme e dalla cooperativa Auroradomus e ANA Associazione Nazionale Alpini di Parma grazie al sostegno di Confcooperative Parma, Consorzio Solidarietà Sociale Parma e altre realtà del territorio.
La giornata, che si è svolta nel piazzale antistante il grande complesso di via Casaburi, ha visto alternarsi attività, spettacoli, canti, giochi e degustazioni, è stata aperta dall’Associazione Giuseppe Micheli, associazione culturale nata in Confcooperative Parma, protagonista dell’interessante conversazione su “Solidarietà condivisa”.

01/02/2018
La cooperazione cattolica a Parma

Ieri nella sede di Confcooperative Parma, l’Associazione culturale di studi storici e sociali Giuseppe Micheli ha presentato il volume dal titolo “La cooperazione cattolica a Parma”.
L’evento di presentazione si lega anche all’anniversario della morte di Giuseppe Micheli, da cui l’Associazione prende il nome, persona più rappresentativa della storia politica parmense, che ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cooperazione.
Andrea Gennari, direttore di Confcooperative Parma ha portato i saluti dell’Organizzazione, sottolineando che la nascita dell’Associazione Giuseppe Micheli è stata fortemente voluta da Confcooperative Parma per festeggiare i suoi 70 anni, ed avere una componente che con la necessaria autonomia si dedichi al mondo culturale locale, con particolare attenzione al movimento cooperativo.