IRECOOP Emilia-Romagna è una società cooperativa che opera dal 1979 per lo sviluppo delle risorse umane e la promozione della cultura cooperativa. Ente di emanazione di Confcooperative Emilia-Romagna – associazione di rappresentanza delle imprese cooperative – IRECOOP realizza interventi formativi di ricerca, promozione e sviluppo di sistemi di imprese e del territorio, valorizzando la grande sinergia che esiste con il sistema di oltre 1.800 imprese associate e 72.000 occupati.
Nel corso degli anni, IRECOOP ha sviluppato centinaia di progetti di formazione a servizio del sistema cooperativo regionale, acquisendo un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole e del supporto alla nascita di nuove imprese cooperative.
Pur operando in tutti gli ambiti di sviluppo della cooperazione – agroalimentare, credito, socio-sanitario, logistica, turismo e cultura – l’attenzione alle tematiche del sociale e dell’inclusione lavorativa ha portato IRECOOP ad acquisire una spiccata specializzazione in progetti rivolti a soggetti deboli o svantaggiati: dai detenuti ai portatori di handicap, dai disoccupati ai giovani, alle donne e agli immigrati alla ricerca di un percorso professionale all’interno del mondo cooperativo.
L’attività di IRECOOP è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.
IRECOOP PARMA
Via Sonnino, 35/a
43126 Parma
tel. 05211790340
fax. 05211790341
e-mail: sede.parma@irecoop.it