15/02/2019

Salviamo la chiesa di Verdi a Roncole: un progetto di recupero

Confcooperative Parma invita a partecipare all’incontro che si terrà il 22 febbraio, alle ore 16.30, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Roncole, dove sarà presentato il progetto “Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole”

Promotrice del progetto di restauro è la parrocchia di San Michele Arcangelo di Roncole Verdi, con la partecipazione del ministero per i Beni e le attività culturali soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le provincie di Parma e Piacenza, con il sostegno del Comune di Busseto, con il patrocinio della Fondazione Teatro Regio di Parma e Festival Verdi, la Fondazione Istituto Nazionale di Studi Verdiani, il Club dei 27 che doneranno al progetto l’incasso del concerto benefico Fuoco di gioia dell’ottobre 2019.

La chiesa dove Giuseppe Verdi si avvicinò alla musica e di cui fu organista è in una grave situazione statica a causa del progressivo abbassamento del terreno, processo iniziato alla metà del 1900.

Senza interventi rapidi e risolutivi, la chiesa sarà presto totalmente inagibile: il costo previsto degli interventi a progetto, dalle indagini strutturali e geotecniche agli interventi di rinforzo statico è stimato di un milione e 250mila euro.

Alla presentazione del progetto esecutivo saranno presenti monsignor Stefano Bolzoni, prevosto di Busseto e Roncole; Giancarlo Contini, sindaco di Busseto; l’architetto Cristian Prati, funzionario della Soprintendenza di Parma e Piacenza; l’ingegner Maurizio Ghizzoni e l’architetto Simona Rossi, autori del progetto di consolidamento e restauro.

Per l’occasione il maestro Andrea Mora, organista della Chiesa di San Michele, aprirà e concluderà l’incontro con esecuzioni all’organo Francesco Bossi del 1797.

Il progetto è consultabile al sito www.salviamolachiesadiverdi.it è possibile chiedere informazioni all’indirizzo info@salviamolachiesadiverdi.it.

In allegato alla notizia, l’invito e la locandina dell’evento.