/>

08/11/2016

Nativa e Artemilia nella 19a puntata di Energie, ora online

Anche la diciannovesima puntata di Energie, dedicata a Nativa società cooperativa agricola sociale a r.l. onlus e alla società cooperativa Artemilia, è ora online sul nostro canale YouTube.

La puntata dedicata a Nativa e ad Artemilia è andata in onda su Tv Parma il 26 ottobre e da oggi è consultabile da chiunque vorrà guardarla e approfondire queste due interessanti realtà.

Nella puntata di Energie, Nativa è raccontata da Chiara Fornari, che mette in evidenza la doppia veste della cooperativa, da una parte “agricola” per la sua produzione di ortaggi e frutta biologici, dall’altra “sociale” perché le sue diverse attività sono occasione per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, disabili o che vivono situazioni di disagio e che vengono direttamente segnalate alla cooperativa dai Comuni o dai servizi sociali.

Le persone che vengono inserite nel lavoro di Nativa danno una mano nel lavoro agricolo ma anche nei processi di vendita e di distribuzione, dal  momento che una parte dell’attività si svolge in collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) di Parma e provincia, cosa che comporta servizi di consegna e distribuzione.

Nei terreni della cooperativa si coltivano soprattutto verdure a foglia, ma anche, a seconda della stagione, altre orticole come pomodori, cavoli e molto altro. Chiara racconta che la produzione diretta non è moltissima ma che la coop si avvale di soci, anch’essi certificati biologici, che conferiscono altri prodotti in modo da diversificare l’offerta.

Infine, da sottolineare, l’attività educativa e culturale che Nativa porta avanti con laboratori e iniziative dedicate alle scuole, per coinvolgere anche i più piccoli nel mondo dell’agricoltura e dell’inclusione sociale.

La cooperativa Artemilia, invece, riunisce guide turistiche e assistenti al turismo che hanno come obiettivo principale quello di raccontare Parma e il suo territorio: la coop si occupa di promozione e valorizzazione territoriale della città e della sua provincia, ma anche dei legami che Parma ha, per storia, cultura e tradizione, con altre città dell’Emilia, quindi di fatto offre servizi in tutto il territorio regionale.

A raccontare Artemilia, Elisabeth Sciarretta, che mette in evidenza come le iniziative organizzate non si rivolgano solo al turismo classico ma anche al turismo scolastico e a chi a Parma ci vive ma desidera conoscere la città in modo più approfondito: in questo senso, l’anno scorso sono stati organizzati diversi tour tematici nel quartiere Oltretorrente, per andare alla scoperta della sua storia e dei suoi monumenti e nuovi eventi di questo tipo sono in programma per il prossimo futuro.

Due realtà di grande valore per il nostro territorio, da seguire con interesse.

Guarda il video.