11/11/2016

Cooperative in cattedra al Bertolucci

Venerdì 11 novembre si è tenuta nelle classi 3 A E 3 E del Liceo A. Bertolucci di Parma una lezione promossa da Confcooperative Parma, Irecoop Parma, Banca di Parma e LEN Soc. Cop.

Il tema della lezione era “Proposta di percorso ACS – Associazione Cooperativa Scolastica Alternanza Scuola Lavoro AS 2016/2017” e l’incontro ha visto la partecipazione, in veste di relatori, di rappresentanti del mondo cooperativo locale:

• Alain Gennari - Responsabile sede Irecoop Parma, che ha introdotto i temi che si sarebbero affrontati durante la mattinata;
  • il direttore di Confcooperative Parma Andrea Gennari;
  • il consulente di Confcooperative Parma Francesco Artioli;
  • il direttore della Banca di Parma Lorenzo Sartori;
  • il presidente della cooperativa GRUPPO SCUOLA Alessandro Catellani.

Questi sono stati i temi affrontati da relatori e studenti:

- Costituzione, tutela e vantaggi: Art. 45 della Costituzione italiana. Concetto di mutualità prevalente. Tutele e vantaggi dell’impresa cooperativa.

- Diverse tipologie di cooperative: utenza – lavoro e supporto; cooperative sociale di tipo A e B.

- Testimonianza di una cooperativa del territorio: Nascita e sviluppo di un’impresa cooperativa realmente esistente sul territorio.

Testimonianza della Banca di Credito Cooperativo: Funzionamento, caratteristiche e differenze della Banca di credito cooperativo rispetto alle altre realtà creditizie.

LA COOPERATIVA SCOLASTICA

Il progetto prevede che venga costituita una cooperativa simulata composta dagli studenti e denominata “Cooperativa Scolastica”.

Come in una cooperativa reale sono previsti, a cura dei soci, l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto, verranno tenute scritture contabili, saranno eletti gli amministratori, i sindaci e tutte le cariche previste, così da fissare una strategia che ha come fine ultimo quello di offrire un vantaggio ai soci impegnati a governare questa impresa sociale democratica e partecipata.

Si tratta in sostanza di costituire una vera e propria cooperativa, così che gli studenti entrino a far parte del mondo cooperativo e ne condividano i valori, senza tuttavia sostenere i costi dati dal notaio e dalla registrazione dell’impresa.

Al termine del progetto, il 30 gennaio, si terrà l’evento ufficiale di costituzione di impresa.