/>

28/08/2018

Cooperative di comunità: finanziate 7 imprese in Emilia Romagna

Nuove risorse in arrivo per le cooperative di comunità presenti in Emilia-Romagna. Sono 7 le imprese costituite da cittadini auto-organizzati che si sono aggiudicate il bando di Fondosviluppo, la società di Confcooperative che ha deliberato uno stanziamento di 500.000 euro per la promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile nei territori.
 
«Le risorse destinate alle 7 cooperative di comunità dell’Emilia-Romagna ammontano a 76.000 euro, ai quali vanno aggiunti finanziamenti bancari per 90.000 euro sbloccati dalle erogazioni di Fondosviluppo grazie all’alleanza strategica con il credito cooperativo della regione - spiega Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna -. Nel complesso si parla di 166.000 euro destinati a queste cooperative di comunità. Tale intervento, seppur limitato, è fondamentale soprattutto per la fase di partenza delle attività. Per la nostra regione, posizionatasi seconda sia per numero di imprese finanziate che per importi erogati, quello raggiunto è un risultato di grande soddisfazione».
 
Dai contributi per l’avvio ai voucher da utilizzare nei centri servizi per l’assistenza fiscale e finanziaria, fino alla copertura degli interessi per i mutui, l’intervento del sistema cooperativo è finalizzato a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative di comunità, imprese multifunzionali create dai cittadini per dare risposte ai bisogni occupazionali, sociali ed economici dei territori.
 
«Le cooperative di comunità nascono da un’assunzione di responsabilità e intraprendenza di chi vuole impegnarsi per salvaguardare servizi e lavoro all’interno del proprio paese o quartiere – continua Milza -. Il sistema cooperativo ritiene opportuno e strategico sostenere queste forme di imprenditoria comunitaria che possono garantire sviluppo nelle aree interne e non solo. Ci auguriamo che anche le Istituzioni, a partire dalla Regione, scelgano di promuovere e favorire la cooperazione di comunità».
 
Delle 7 cooperative di comunità emiliano-romagnole sostenute da Fondosviluppo, 2 sono società già esistenti.
Le altre 5 cooperative sono di recente costituzione e per quest’ultime il bando di Fondosviluppo punta ad accompagnare la fase di avvio. È il caso della cooperativa Gran Ducato di Tornolo (Parma) che intende lanciare il servizio di maggiordomo di comunità, oltre ad assistenza agli anziani, gestione di un distributore di carburante, attività turistiche e altro ancora. 
 
Fonte: Ufficio Stampa Confcooperative Emilia Romagna.