/>

20/01/2014

Bando ISI INAIL 2013: Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Il bando mette a disposizione delle imprese, anche individuali, su tutto il territorio nazionale oltre 307,359 milioni di euro ripartiti in budget regionali, destinati a progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro e macchinari “ante Direttiva Macchine”.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale che copre fino al 65% dei costi del progetto. Il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a 130.000 euro, quello minimo a 5.000 euro. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

Le imprese potranno inserire la domanda online tramite il portale dell’Inail fino all’8 aprile 2014. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando e la domanda raggiunge o supera la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio. Le date di apertura dello sportello informatico saranno comunicate sul sito dell’Inail a partire dal 30 aprile 2014.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale dell’Istituto entro 7 giorni dalla chiusura dell’ultima sessione di invio online. Dal giorno successivo, le imprese collocatesi in posizione utile per accedere al contributo, ovvero fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva, avranno a disposizione 30 giorni per trasmettere alla Sede INAIL competente tramite PEC la documentazione prevista. In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. In caso di esito positivo delle verifiche il contributo sarà erogato entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione.

 

LA PAGINA UFFICIALE