/>

Sei da Me soc. coop. Onlus Federsolidarietà

COSA FACCIAMO:

 

Le socie della cooperativa Sei da me propongono alle famiglie un servizio di cura domiciliare che pone al centro il bambino e la famiglia: le case delle nostre operatrici accolgono piccoli gruppi di bambini (max 5 compresenti) in un ambiente familiare e sicuro, e offrono ai genitori un servizio flessibile e personalizzato che permette di conciliare i tempi del lavoro con quelli di cura dei figli garantendo la continuità educativa a partire dal rispetto dei tempi e dei bisogni del bambino.

 

Inoltre il progetto promuove la valorizzazione di un contesto relazionale virtuoso che pone al centro l’elemento fiduciario e l’incontro, lo scambio, la relazione tra l’operatrice e le mamme che partecipano al servizio. L’organizzazione si fa carico di tutti gli aspetti burocratico - amministrativi e garantisce il rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici, inoltre tutela utenti e operatrici attraverso specifici strumenti assicurativi. Questi aspetti hanno un forte impatto sull’emersione del lavoro nero nell’ambito del lavoro di cura.

 

CALENDARIO DI FUNZIONAMENTO

• Il servizio è aperto dal 01 gennaio al 31 dicembre; vi si può accedere in qualsiasi momento dell’anno lasciando all’utenza la facoltà di decidere per quanto tempo usufruire del servizio.

• Dal lunedì alla domenica (festivi compresi) salvo accertata disponibilità dell’operatrice.

• La flessibilità di orario consente una reale conciliazione tra tempo lavorativo e tempo familiare senza che ciò vada a scapito della qualità dell’assistenza, e permette di seguire le variazioni delle esigenze familiari nel tempo.

 

LA NOSTRA STORIA: La Cooperativa Sei da Me nasce nel luglio 2006 con l’intento di promuovere nel territorio di Parma e provincia il servizio Tagesmutter (letteralmente “mamma di giorno” in lingua tedesca); da quella data ad oggi la cooperativa ha formato e dato lavoro a 27 Tagesmutter che presso le loro abitazioni hanno accolto più di 500 bambini ed offerto alle famiglie una risposta efficace al bisogno di cura dei loro figli.

 

La cooperativa Sei da me promuove il lavoro femminile, offrendo alle donne che rientrano al lavoro un servizio più flessibile e rispondente alle mutate condizioni del mondo del lavoro e permette alle donne che scelgono di diventare Tagesmutter di trasformare e valorizzare le competenze materne e genitoriali in una professione dignitosa e trasparente che consenta loro di non rinunciare alla quotidianità con i propri figli. Attualmente la cooperativa è composta da 17 socie di cui 11 lavoratrici e 6 volontarie e conta collaborazioni esterne con 2 Tagesmutter. Il servizio è attivo a Parma e Roccabianca.

 

La cooperativa Sei da me aderisce, tramite le proprie Assistenti alle iniziative di Conciliazione iscritte all’albo comunale, al progetto “Una Casa in più” del Comune di Parma che prevede un voucher di conciliazione a sostegno delle famiglie.

 

CONTATTI Cooperativa Sei Da Me

SEDE OPERATIVA: Via Treviso 7/A 43123 Parma

c/o scuola Mazzarello

Tel. 347 0005743

Sito web: www.seidame.it Email: info@seidame.it