/>

27/01/2021

Vanore Dallatommasina pittore Salsese.

Di redazione e Francesca Bocchia (Foto), Salsomaggiore Terme 25 gennaio 2021.

 

Vanore Dallatommasina, pittore salsese, recentemente scomparso, da sempre iscritto all’Anpi di Salsomaggiore Terme, amava testimoniare attraverso i suoi quadri in particolare la lotta partigiana ma più in generale fabbricati storici emblemi di molti Paesi della Provincie di Parma e Piacenza.

Una grande passione quella della pittura unitamente alla ammirazione per i territori, i castelli e la storia, estrinsecata da Vanore in decine di dipinti di apprezzabile valore artistico.

 

Un patrimonio di opere e al contempo di testimonianze, che Confcooperative di Parma ha inteso valorizzare mettendole a disposizione di tutti.

 

Confcooperative Parma ha infatti acquistato una parte delle opere donate dai familiari di Vanore all’ANPI di Salsomaggiore Terme, la quale ha utilizzato i fondi concessi per opere di solidarietà nei confronti di persone o famiglie in difficoltà economica.

 

Diverse opere hanno trovato accoglienza presso la nuova sede dell’Organizzazione, da poco aperta a Borgo Val di Taro in Via Nazionale, 90 ed insieme a loro una foto raffigurante il pittore, a ricordo.

 

A Salsomaggiore Terme è stata effettuata la consegna a due cooperative socie di Confcooperative Parma:

 

- “In Cammino” alla quale è stato donato il quadro raffigurante il “Castello di Bargone” e

- “Il Cortile” che invece ha ricevuto il quadro raffigurante il “Castello di Tabiano”.

 

Alla cerimonia intima, che si è officiata presso i locali della Cooperativa “Il Cortile”, accolti dalla presidente Alessandra Corradi, erano presenti il direttore di Confcooperative, Andrea Gennari e il responsabile agricolo Claudio Barilli che è anche il responsabile della sede di Borgotaro, la Vice presidente della Cooperativa “In Cammino” ma anche Preside della Scuola “Sant’Agostino” Elena Romanini.

 

“Con questa donazione – ha dichiarato Andrea Gennari direttore di Confcooperative Parma, la nostra Organizzazione vuole esprimere la sua gratitudine a queste due cooperative, “Il Cortile” e “In Cammino”, per come stanno affrontando questi momenti difficili dovuti alla pandemia, che per alcuni settori di attività è sicuramente più pesante che per altri, tra questi in particolare che sta operando nel campo educativo e formativo: dalla gestione di asili nido a quelle di scuole primarie e secondarie. Va espressa ad entrambe un ringraziamento per quanto fatto dalla loro costituzione, ormai pluridecennale, a questo loro territorio, e alla comunità di cui sono parte integrante."

 

Video: https://youtu.be/xzmoAFidg7E