/>

10/11/2016

Su YouTube online la puntata di Energie sul caseificio Agrinascente

Il 2 novembre è andata in onda su TvParma la puntata di Energie dedicata all’inaugurazione della nuova sala degustazione della cooperativa Casearia Agrinascente di Fidenza, puntata che da oggi è visibile sul nostro canale YouTube.

Il punto degustazione di Agrinascente nasce per i visitatori, per far scoprire loro il gusto del Parmigiano Reggiano 2064” spiega in questa puntata di Energie Michele Berini, Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano sezione di Parma: “Il caseificio si proietta verso i visitatori che vogliono vivere un’esperienza nel processo di trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano”.

Si tratta dunque di una scelta che punta alla comunicazione e al coinvolgimento dei visitatori, un esempio dei sempre più frequenti processi che portano i caseifici a diventare protagonisti della vendita dei loro prodotti, sia con spacci diretti che con siti di e-commerce, andando così anche al di là del proprio territorio.

In questo senso, si spiega durante la puntata, il nuovo punto di degustazione è prima di tutto “accoglienza dei visitatori” in un’area come quella di Parma, città Unesco per la gastronomia che attira sempre più visitatori interessati all’enogastronomia locale.

Roberto Gelfi, Presidente della cooperativa Agrinascente, spiega il senso di aprire un punto di degustazione: l’obiettivo è quello di far comunicazione su un prodotto complesso, che va capito, che ha una tradizione lunga secoli e che, per essere apprezzato in tutte le sue sfaccettature, deve essere presentato nella giusta maniera. La sala di degustazione, in quest’ottica, diventa il set ideale per un storytelling gastronomico di qualità: “Quando si dice che un prodotto ha dietro di sé una tradizione, una storia, significa che ha dietro di sé l’interesse che, lungo la storia, ha meritato e il fatto che abbia per tanti secoli destato l’interesse delle tante persone che hanno scelto di consumarlo significa molto”.

All’evento era presente, inoltre, il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, che spiega: “È un’occasione per far conoscere il prodotto e presentare le eccellenze, ma anche per tentare di vendere, perché il Parmigiano deve essere più protagonista sul mercato, e  soprattutto devono esserlo i produttori e in particolare le cooperative”.

Infine, chiude con una riflessione il Presidente di Confcooperative Parma Andrea Bonati, anch’egli presente all’inaugurazione, che spiega come il punto vendita e degustazione sia un importante biglietto da visita con cui l’azienda – e soprattutto un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano – si presenta al pubblico e avvicina i consumatori.

È stato dunque un momento di grande significato, per la cooperativa ma anche per la promozione dell’enogastronomia locale, che oggi più che mai va sostenuta e valorizzata.

Guarda il video.