/>

18/11/2016

Su YouTube Energie dedicata a Terra e Sole

Il 9 novembre è andata in onda su Tv Parma la 21a puntata di Energie: al centro della narrazione, la fattoria sociale Terra e Sole, che da vent’anni lavora nel campo dell’agricoltura biologica e sociale.

Terra e Sole sorge a Collecchio e, sul suo territorio, coltiva frutta e verdura biologica. In questa fattoria sociale guidata da Giovanni Codeluppi si commercializzano prodotti certificati biologici, alcuni dei quali coltivati direttamente, altri invece acquistati da piccole realtà del territorio.

La piccola cooperativa agricola sociale nasce nel 1995 con due caratteristiche che, ancora oggi, continuano a contraddistinguerla: l’attenzione all’ambiente e alla sua tutela e l’attenzione al sociale grazie alle accoglienze lavorative che la coop. realizza ospitando quotidianamente diversi ragazzi.

Terra e Sole, nei suoi 3 ettari di terreno, coltiva frutta e ortaggi ma importante è anche la commercializzazione di altri prodotti del territorio provenienti da piccole aziende locali: in questo modo, spiega Codeluppi, si favorisce la diffusione di prodotti di qualità e di zona coltivati e realizzati con la massima attenzione alla natura e alle sue esigenze.

Quando un cliente arriva allo spaccio di Terra e Sole trova prodotti freschi certificati biologici e prodotti confezionati (dalle farine, al riso, alla pasta, solo per citarne alcuni) realizzati con coltivazioni certificate.

Da un paio d’anni, inoltre, la fattoria è diventata cooperativa perché la sua attività sociale è cresciuta, diventando sempre più importante: qui lavorano 12 ragazzi grazie alle borse lavoro ottenute in convenzione con i servizi socio-sanitari locali ma la coop. punta alla massima apertura, per diventare un gruppo – una “comunità”, in un certo senso – aperto alle necessità. La natura, infatti, è un ottimo strumento per ritrovarsi e ritrovare il proprio posto nel mondo ed è in questo senso che Terra e Sole lavora ogni giorno.

Guarda la puntata sul nostro canale YouTube.