26/07/2024
Sabato 20 luglio a Borgo Val di Taro durante le celebrazioni della Madonna del Carmine sono stati consegnati degli attestati di benemerenza a cittadini, associazioni ed enti che si sono distinti per meriti, impegno e dedizione nei confronti della Comunità borgotarese
Sabato 20 luglio 2024 in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine, Patrono della Comunità di Borgo Val di Taro, il Sindaco Marco Moglia ha assegnato una pubblica benemerenza al Dott. Gian Paolo Emanueli che dagli inizi degli anni ’80 a tutt’oggi, si è sempre impegnato a favore del mondo della cooperazione e dell’associazionismo in genere e delle attività della forestazione, della salvaguardia territoriale e della occupazione nei territori della Valli del Taro e del Ceno.
Gian Paolo Emanueli si è specializzato nel settore forestale, entrando nei primi anni ’80 ad operare nelle attività del neo nato Consorzio delle Cooperative Agricole e Forestali della Comunità Montana Ovest – Monte Penna, che ha sempre avuto la propria sede storica in Via Nazionale, 90 prospicente la sede Comunale di Piazza Manara. Il Consorzio negli anni ’80 e ’90, sotto la direzione e la spinta propulsiva di Gian Paolo Emanueli, ha avuto il suo periodo di massimo splendore operativo in quanto vi erano associate 12 cooperative forestali diffuse in Val Taro e Val Ceno nelle quali lavoravano oltre 200 dipendenti in modo continuativo. E’ importante rimarcare come tale attività occupazionale abbia impiegato molte persone del territorio con capacità lavorative di base e abbia contribuito a sostenere economie familiari con risvolti migliorativi nella qualità di vita delle persone.
Gian Paolo Emanueli divenne direttore tecnico del Consorzio Monte Penna, incarico che ha mantenuto fino al pensionamento avvenuto alcuni anni or sono. Tale attività è comunque continuata attraverso il coordinamento delle attività del Consorzio Monte Penna. In tale contesto Gian Paolo Emanueli sta continuando ad operare fino ad oggi in qualità di Presidente della Cooperativa San Gualberto di Borgotaro e di Vicepresidente del Consorzio Monte Penna, aderenti a Confcooperative Parma.
Gian Paolo Emanueli ha avuto, in parallelo alla sua attività lavorativa, importanti incarichi a livello pubblico e privato che lo hanno visto impegnato in qualità di assessore della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno; vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Compiano dal 2009 al 2019; consigliere del Consorzio della Bonifica Parmense; consigliere nell’IPAB Rossi Sidoli di Compiano. Ha assunto ulteriori ruoli in attività private in vari settori. E’ attualmente inoltre Amministratore unico e Direttore tecnico Ditta P.E.C.E.S. - S.R.L. di Borgotaro.