/>

15/04/2019

Prodotti tipici regionali: a lezione da FedAgriPesca

Si è svolta venerdì 12 aprile una lezione speciale organizzata da FedAgriPesca presso l’Istituto Alberghiero Superiore “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme (PR) con una quarantina di studenti delle prime classi.
 
Il dottor De Leo, agronomo professionista, si è soffermato sulle specificità delle produzioni di eccellenza DOP (Denominazione Geografica Protetta) e IGP (Identificazione Geografica Protetta), nelle quali la nostra regione eccelle come prima in Italia e in Europa, ed è stato il conduttore della mattinata spiegando le particolarità delle produzioni e introducendo i protagonisti presenti che hanno portato le loro esperienze “cooperative”del territorio della Provincia di Parma: il Presidente della cooperativa sociale ARTICIOC, Luca Manici e Andrea Ramelli figlio di un socio fondatore e responsabile magazzino del Caseificio Casearia Agrinascente di Fidenza.
 
Il Presidente di ARTICIOC, spiegando il significato del nome dato alla cooperativa, ha raccontato come è nata l’idea di aprire un birrificio “sociale”, come si produce la birra e quali sono le differenze coi birrifici industriali.
 
Andrea Ramelli, giovane cooperatore, ha invece descritto la realtà del Caseificio Agrinascente di Fidenza, produttore di Parmigiano Reggiano DOP e Parmigiano Reggiano DOP Kosher, illustrando anche le caratteristiche organolettiche del prodotto, stagionatura, espertizzazioni e condividendo i dati produttivi del comprensorio.
 
Le conclusioni sono state affidate a Davide Pieri, di Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna, che ha evidenziato l’importanza e i valori distintivi delle realtà cooperative, presidio territoriale e luogo naturale dove cercare risposte ai mutevoli bisogni della società attuale; la storia di questa regione testimonia l’importanza della cooperazione in tutti i settori, non solo quello agricolo e agroalimentare e Claudio Barilli, responsabile settore agricolo di Confcooperative Parma, ha presentato l’organizzazione e i modelli cooperativi del settore.