/>

26/09/2019

Parma Passo a Passo. Cinque itinerari per festeggiare i 10 anni di Itinera Emilia

 

Per festeggiare i primi 10 anni di attività, Itinera Emilia offre al pubblico cinque itinerari gratuiti, su prenotazione, che permetteranno ai cittadini e ai turisti di conoscere luoghi insoliti e storie affascinanti del nostro tessuto cittadino. Alla chiesa di San Francesco invece Itinera Emilia assegnerà un contributo destinato ai restauri. Un piccolo gesto per segnare la traiettoria di una storia che, dal 2009 ad oggi, persegue l’obiettivo di contribuire alla vita culturale della città

 

·       storia

Itinera Emilia nasce nel 2009 dal desiderio di Elisabetta Ivaldi e Maria Elisabetta Rastelli di dare una veste comune e condivisa alla professione di guida turistica, curando in ogni minimo dettaglio la preparazione degli itinerari personalizzati per una clientela sempre più attenta ed esigente e, allo stesso tempo, sviluppando uno stretto legame con le realtà culturali del territorio e le istituzioni. Dopo numerose collaborazioni con la Provincia di Parma, con il Comune di Parma, con i Musei del territorio, Itinera approda dal 2013 al 2017 alla gestione dell’Ufficio Turistico di Soragna. Nel corso degli anni, con l’arrivo di Claudia Cattani, Amalda Ciani Cuka e Daniela Lanfredi, la società si è arricchita di competenze diverse, che spaziano dalla didattica per le scuole e i bambini, alle differenti specializzazioni nelle lingue straniere, alla ricerca dell’eccellenza nel settore food, all’attenzione per i turisti individuali e alle pratiche di slow tourism, fino alla  capacità di coordinare e organizzare servizi di accoglienza e visite guidate in occasione di convegni e grandi eventi. In un turismo culturale in profonda trasformazione, Itinera Emilia ha differenziato percorsi e opportunità, lavorando nell’ottica del dialogo tra il turista e il territorio con proposte inclusive e originali.

·       I valori condivisi

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una costante condivisione di pensieri e valori, come

-       La funzione culturale e sociale della Guida Turistica che, oltre ad essere portavoce e ambasciatrice del territorio, svolge un ruolo di controllo e tutela del patrimonio comune.

-       La necessità di un chiaro e definito approccio professionale in materia di turismo, volto a tutelare sia gli operatori che i clienti.

-       La ricerca di un confronto costante e diretto con le istituzioni per trasmettere esigenze, criticità e punti di forza di una città vista dagli occhi del viaggiatore.

 

·       Itinera Emilia per la città

Per festeggiare i primi 10 anni di attività, Itinera Emilia offre al pubblico cinque itinerari gratuiti, su prenotazione, che permetteranno ai cittadini e ai turisti di conoscere luoghi insoliti e storie affascinanti del nostro tessuto cittadino. Cinque percorsi differenti che culmineranno nella chiesa di San Francesco del Prato, il più grande cantiere culturale cittadino, al centro di una grande e innovativa azione di restauro e riqualificazione culturale. Al termine dei percorsi i partecipanti riceveranno un piccolo omaggio a ricordo del decimo compleanno di Itinera Emilia, mentre la chiesa di San Francesco riceverà da parte di Itinera Emilia un contributo ai restauri. Un piccolo gesto per segnare la traiettoria di una storia che, dal 2009 ad oggi, persegue l’obiettivo di contribuire alla vita culturale della città.

Gli Itinerari

      Toscanini, Verdi e Guareschi. Tre uomini e una città. Percorso letterario-musicale tra la Casa Natale di Arturo Toscanini, il Conservatorio di Musica Arrigo Boito e l’ex carcere di San Francesco del Prato, tra ricordi e piacevoli sorprese raccontando di 3 uomini (veri) e una città.

      Il Liberty a Parma. Visioni tra architettura e decorazione. L’itinerario permette di scoprire una parte del bellissimo patrimonio architettonico e decorativo creato a Parma nei primi anni del 900 sulla scia della nascita di Art Nouveau e Art Deco.

      Parola al Novecento. Percorsi del contemporaneo tra le vie della città. Esploriamo alcune aree della città che hanno visto importanti interventi nel corso del Novecento, a partire dal caso singolare della Piazza della Pilotta, uno dei progetti più lunghi e complessi che hanno riguardato il centro storico di Parma.

      Amore, Carità e ribellione in Oltretorrente. Alla scoperta dei luoghi che, nei secoli, sono stati la culla di questi sentimenti.

      Antichi Saperi. L’itinerario collega alcuni dei più antichi luoghi d’istruzione della città, unendo in un unico racconto l’Accademia di Belle Arti, il Convitto Maria Luigia, che per l’occasione aprirà le porte dello storico Teatro, e l’Università.

 

Modalità di partecipazione

Gli itinerari, della durata di circa 2 ore, sono gratuiti e a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

E’ possibile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@itineraemilia.it o un messaggio al 327-7469902. Orari e luoghi di partenza verranno comunicati al momento della prenotazione, e tutti gli itinerari termineranno alle ore 18 in piazzale San Francesco.

Per informazioni e dettagli: +39 327 7469902

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di parma e il sostegno di: Confoccoperative Parma, Parma io ci sto, Comitato San Francesco del Prato

 

 

CONTATTI

Itinera Emilia Soc. Coop. Cooperativa di Guide Turistiche

Indirizzo: Via Cuneo 8 – 43122 Parma

P.I. 02539610341

Email: info@itineraemilia.it 

Tel: +39 327 7469902

Whatsapp: +39 327 7469902

+ SOCIAL: FB GUIDEPARMA / INSTAGRAM ITINERAEMILIA