/>

19/02/2019

Nuovo bando a sostegno di progetti imprenditoriali di Workers Buyout Cooperativi

Il giorno mercoledì 27 febbraio 2019 alle ore 11.00, presso gli uffici di Confcooperative Parma, verrà presentato il nuovo bando messo a disposizione da FondoSviluppo SpA, rivolto ad assistere e sostenere le nuove cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi, nella delicata fase di avvio dello start up cooperativo (WBO – Workers Buy Out).
 
Il sostegno alle imprese rigenerate dai lavoratori rappresenta l’impegno concreto di Confcooperative al sostegno all’occupazione, alla valorizzazione e preservazione delle conoscenze, del know how e dell’avviamento, in sostanza del patrimonio economico, sociale e culturale dei territori interessati. Infatti, attraverso i processi di Workers Buy Out, vengono rigenerate non solo le imprese ma anche le persone e l’intera comunità.
 
Il bando rappresenta per il territorio di Parma e provincia uno stimolo e un acceleratore dei percorsi di costituzione e di avvio di Workers Buy Out cooperativi. Tramite il bando si intende, da una parte, offrire un sostegno finanziario a cooperative costituite da WBO, a fronte di esigenze di liquidità; dall’altra parte supportarle, tramite l’Unione provinciale di Confcooperative, nella gestione delle crisi aziendali. Il bando intende fornire assistenza ai lavoratori in difficoltà accompagnandoli nel percorso di costituzione della cooperativa. Inoltre, si intende assicurare un percorso di formazione imprenditoriale cooperativa ai neo cooperatori, indispensabile per lo sviluppo imprenditoriale e per la qualità cooperativa della nuove cooperative.
 
L’obiettivo del bando è dunque quello di supportare il tessuto economico e sociale del territorio, affrontando in maniera virtuosa situazioni di crisi aziendale attraverso la cultura imprenditoriale cooperativa.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 15 maggio 2019; il bando mette a disposizione, a livello nazionale, 1 milione di euro di risorse economiche, che verranno utilizzate per il sostegno finanziario alle WBO tramite varie tipologie di intervento (interventi finanziari diretti, servizi di accompagnamento allo start-up, formazione e tutoraggio, specifiche agevolazioni per facilitare l’accesso al credito).
 
All’incontro parteciperanno:
  • Andrea Gennari (Direttore Confcooperative Parma);
  • Simone Taddei (referente bandi di contributo e finanza agevolata di Confcooperative Parma);
  • Andrea Pisseri (responsabile Sindacale di Confcooperative Parma).