/>

04/11/2013

Nuovi locali per Terra dei Colori Onlus

Il progetto di sviluppo di comunità nel Quartiere Cittadella viene potenziato grazie alla recente approvazione della delibera di Giunta comunale con cui vengono messi a disposizione del Centro Oplà due nuovi locali siti al piano terra dell’immobile che gia ospita il Centro, in via Bizzozzero 19.

I due nuovi spazi vengono concessi dal Comune, a titolo gratuito, alla cooperativa sociale Terra dei Colori Onlus che ha in gestione il centro.

Inoltre, il pagamento di luce e riscaldamento e la manutenzione straordinaria saranno a carico di Parma Infrastrutture. Gli obiettivi del progetto Oplà sono volti a facilitare la creazione ed il consolidamento di relazione significative tra bambini e famiglie dello stesso territorio, attraverso proposte ludiche e ricreative accattivanti e innovative, affinché coloro che frequentano lo spazio del Quartiere Cittadella siano i protagonisti di un percorso che ne aumenti il coinvolgimento e attivi reti di sostegno tra le famiglie del quartiere sul tema della genitorialità. Un centro attivo e dinamico dove è possibile, per esempio, creare occasioni di scambio e aiuto reciproco tra famiglie come vendere, acquistare e scambiare accessori connessi alla cura dei bambini e dove non manca l’attenzione per le persone disabili che possono intraprendere percorsi significativi. Un luogo non solo di gioco e scambio, quindi, ma anche di formazione con la possibilità per i bambini, di acquisire nuove competenze sul tema del gioco e sulla lettura per l’infanzia anche attraverso letture animate e pubblicazioni di favole. La concessione dei nuovi spazi al Centro Oplà rimarca il suo ruolo strategico in un contesto di relazioni con il mondo della scuola e con i progetti portati avanti sul territorio aprendosi al Quartiere e promuovendo momenti di spazi autogestiti nei fine settimana.

Pertanto i nuovi spazi rappresentano una risorsa in più a disposizione della collettività. Disagio e situazione di crisi sono spesso collegati. Per questo l’assessorato al welfare, nell’ambito del piano strategico “Il Nuovo Welfare di Parma come percorsi di sviluppo di comunità”, ha previsto misure volte a promuovere azioni in favore della famiglia e dei minori, incoraggiando le relazioni di prossimità.