/>

17/01/2017

Liceo Bertolucci: torna la Cooperativa Scolastica

Dopo il primo incontro, che si è svolto l’11 novembre 2016, torna il mondo delle cooperative al Liceo Bertolucci di Parma: protagoniste saranno sempre le classi 3A e 3E, che partecipano al progetto “La cooperativa scolastica”.

Promotori e organizzatori del percorso sono Confcooperative Parma, Irecoop Parma, Banca di Parma e LEN Soc. Cop.

L’incontro, dal titolo "Presentazione della classe del progetto imprenditoriale e analisi fattibilità di impresa da parte della banca",  si terrà mercoledì 18 gennaio e vedrà come relatore il dottor Lorenzo Sartori, Direttore Banca di Parma.

 

Confcooperative ha scelto di investire risorse nel promuovere l’educazione cooperativa nelle Scuole, per concorrere ad uno sviluppo coeso delle comunità del territorio, che non può non passare per le giovani generazioni, future protagoniste del progresso di questa terra.

 

LA COOPERATIVA SCOLASTICA

Il progetto prevede che venga costituita una cooperativa simulata composta dagli studenti e denominata “Cooperativa Scolastica”.

Come in una cooperativa reale sono previsti, a cura dei soci, l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto, verranno tenute scritture contabili, saranno eletti gli amministratori, i sindaci e tutte le cariche previste, così da fissare una strategia che ha come fine ultimo quello di offrire un vantaggio ai soci impegnati a governare questa impresa sociale democratica e partecipata.

Si tratta in sostanza di costituire una vera e propria cooperativa, così che gli studenti entrino a far parte del mondo cooperativo e ne condividano i valori, senza tuttavia sostenere i costi dati dal notaio e dalla registrazione dell’impresa.

 

Il momento conclusivo del progetto è previsto per il 3 febbraio (posticipato rispetto a quanto indicato nella precedente news), quando si terrà l’evento ufficiale di costituzione di impresa.