/>

24/01/2019

Liceo Bertolucci: nasce la cooperativa simulata WE TEACH

Dopo la mattina dedicata alla formazione sul mondo e sulle dinamiche della cooperazione, oggi si è svolta un’altra tappa importante nell’ambito del percorso di Impresa Cooperativa Simulata che ha visto protagonista la classe 3C del Liceo Bertolucci di Parma. La classe infatti ha costituito la cooperativa simulata WE TEACH.
 
La costituzione è avvenuta nella sede Confcooperative Parma in via Sonnino, alla presenza del direttore Andrea Gennari e del dott. Francesco Artioli, che ha svolto la funzione di “notaio” per la nascita della cooperativa.
 
I ragazzi hanno analizzato lo Statuto ed eletto Presidente e Consiglio di Amministrazione. L’attività della cooperativa è principalmente la formazione alle nuove forme di tecnologia usate in ambito scolastico: formazione “Arduino”, “Ozo-Bot”, “Stampante 3D” e “Calcolatrice grafica”.
 
Questo percorso ICS realizzato da Confcooperative Parma e sviluppato con il supporto di LEN e IRECOOP EMILIA ROMAGNA cerca di diffondere la cultura cooperativa nei giovani, dando loro gli strumenti necessari e utili per realizzare la loro impresa cooperativa, “simulata” in questo contesto di sperimentazione ma comunque fondamentale per comprenderne significati e processi.