/>

17/02/2014

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. STEFANO ZAMAGNI

Il CONSORZIO SOLIDARIETÀ SOCIALE di Parma, in collaborazione con ‘THE FUND RAISING SCHOOL’ e con il sostegno di FONDAZIONE CARIPARMA, ha proposto un tema profondamente attuale: ‘L’INNOVAZIONE SOCIALE: nuove vision per rigenerare prodotti e servizi sociali, ma anche per alimentare una nuova cultura imprenditoriale capace di misurarsi con il mercato’, LECTIO MAGISTRALIS del Prof. STEFANO ZAMAGNI, Economista e Professore presso l’Università degli Studi Bologna.

 

La Lectio, tenutasi martedì 4 febbraio presso la sede del Consorzio, ha segnato l'evento di inaugurazione dei 30 anni del Consorzio e del percorso di qualifica su innovazione e fund raising che The Fund Raising School realizzerà per il Consorzio e la rete delle sue 36 cooperative sociali di Parma e Provincia.

 

Dopo i saluti d’accoglienza da parte del Dott. Augusto Malerba, presidente del Consorzio Solidarietà Sociale, e del Dott. Stefano Andreoli, Consigliere d’Amministrazione di Fondazione Cariparma, il Prof. Stefano Zamagni ha affrontato e approfondito, con le molteplici persone presenti (rappresentanti di un mondo eterogeneo di enti pubblici e privati), tre punti:
1) INNOVAZIONE SOCIALE: concetto e contenuti (prima parte). In particolare: Innovazione di prodotto, di processo e di rottura.
2) Perché proprio OGGI si continua a parlare di Innovazione Sociale? In particolare: il passaggio da Welfare Redistributivo a Welfare Generativo (II parte)
3) Le SFIDE della cooperazione sociale per vincere (III parte). In particolare: Superare la 'sindrome delle basse aspettative', Evitare i pericoli del 'groupthink' (abbassamento del pensiero critico) e l'anarchia, Evitare l'assottigliamento delle Motivazioni Intrinseche delle
persone.


Il contributo video della lectio magistralis è disponibile sul canale youtube del Consorzio
Solidarietà Sociale di Parma a questo link.

 

 

Chi è Stefano Zamagni

PROFESSORE (Rimini, 1943) ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all'Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all'Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all'Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell'analisi economica.

 

Chi è Aiccon

Associazione Italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit. Aiccon è Il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì.

 

Chi è il Consorzio Solidarietà Sociale

Il Consorzio, fondato nel 1984, rappresenta 36 cooperative sociali di Parma e provincia, che operano nei settori della disabilità, infanzia-minori-giovani, salute mentale e inserimento lavorativo, coniugando IMPRESA e solidarietà.