/>

27/01/2017

L'istituto Bocchialini ospita il mondo delle cooperative

Venerdi 27 gennaio l’Istituto Tecnico Agrario Fabio Bocchialini di Parma ha ospitato per una lezione speciale Fedagri Confcooperative Emilia Romagna e Fedagri Confcooperative Parma, che hanno raccontato ai ragazzi presenti i prodotti di qualità della regione Emilia Romagna e l’importanza del mondo cooperativo nell'ambito dell'imprenditoria regionale.

La lezione è stata condotta dal dott. Daniele De Leo, esperto in comunicazione agroalimentare: hanno assistito all'intervento una classe di quarta e una quinta dell’Istituto, una quarantina di ragazzi complessivamente, ai quali è stata consegnata in regalo la guida “Emilia Romagna – Il Gusto della Cooperazione”.

Protagoniste della lezione sono state la cooperativa onlus Market Gliadina Free soc. coop.va sociale onlus, NATIVA soc. coop.va agricola sociale  a r.l. onlus, Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore s.a.c., HAPPY SERVICE soc. coop.va sociale e Irecoop Parma.

 

Per le cooperative sono intervenuti:

-       MARKET: Barbara Battistini

-       NATIVA: Maria Chiara Fornari

-       BEDUZZO: Luca Ruffini

-       HAPPY: Emanuel Rigoni

-       IRECOOP: Alain Gennari

 

Hanno inoltre preso parte alle diverse fasi della lezione Davide Pieri, di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna e Thomas Corradi, di Consorzio Produttori Burro e Formaggio che, insieme a De Leo, hanno messo in evidenza l’importanza e i valori distintivi delle realtà cooperative e della loro presenza sul territorio.

L’incontro, che si è chiuso con la degustazione dei prodotti portati dai relatori, è stato curato e realizzato grazie alla disponibilità e alla passione del vicepreside della scuola prof. Riccardo Mantovani.