/>

12/04/2019

Irecoop Emilia Romagna compie 40 anni

Irecoop Emilia-Romagna festeggia quest’anno 40 anni di lavoro al servizio della formazione e della cooperazione. Nato nel 1979 come ente di formazione professionale di emanazione di Confcooperative in regione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione delle cooperative del territorio, fin da subito Irecoop si contraddistingue per le sue proposte formative all’avanguardia. Si tratta infatti di uno dei primi enti di formazione ad aprirsi sulla scena internazionale con progetti e strumenti digitali a supporto della formazione, grazie a un ufficio dedicato alle relazioni con l’Europa e a una équipe specializzata nella produzione di audiovisivi. 
 
Negli anni ’80, Irecoop Emilia Romagna inizia a progettare qualifiche per Assistente di Base, che prepareranno successivamente il terreno alle qualifiche OSS, corsi per i quali l’Ente è ad oggi riconosciuto in tutta la Regione, per l’ottima formazione e preparazione all’esame finale. Dai settori core dell’attività iniziale di Irecoop (l’agricoltura-agroindustria e il settore socio-assistenziale e sanitario), l’Ente ha nel tempo fortemente espanso la sua presenza in numerosi altri settori (dalla logistica fino al turismo, la cultura e lo sport), ampliando di conseguenza anche il ventaglio della sua offerta alle cooperative e alle persone che vogliono trovare lavoro o specializzarsi. 
 
Il bilancio formativo complessivo è sicuramente positivo e in crescita: negli ultimi tre anni, l’Ente ha erogato oltre 2.000 corsi di formazione professionale, aggiornamento professionale e specializzazione rivolti a oltre 40.000 persone, perlopiù lavoratori e dirigenti di imprese cooperative della regione, ma anche a tante persone disoccupate che hanno potuto, grazie alla preparazione con Irecoop, rafforzare le loro competenze per migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro. Un risultato importante, che va analizzato nel contesto di riferimento in cui gli enti di formazione si muovono attualmente: siamo infatti parte di un mercato estremamente diversificato e competitivo, alle prese ogni giorno con nuove sfide in termini di strumenti formativi offerti coerenti con una digitalizzazione sempre più forte e con sempre meno investimenti da parte delle istituzioni europee. Da queste sfide possono tuttavia nascere nuove opportunità e nuovi obiettivi: i prossimi mesi l’Ente lavorerà a nuovi prodotti formativi e a nuovi servizi, proprio per venire incontro a quelle che sono le mutate esigenze delle cooperative del territorio e delle persone. 
 
Per festeggiare il significativo lavoro svolto in questi 40 anni, il 2019 è iniziato all’insegna di eventi speciali destinati ai partner di Irecoop, siano questi cooperative o persone interessate a iscriversi a un corso di formazione. Gli eventi si stanno svolgendo e si svolgeranno in tutte le sedi territoriali di Irecoop e sono un’occasione per approfondire tematiche di interesse e per incontrare docenti e professionisti del settore, oltre che per conoscere tutte le novità relative alle nostre proposte formative per l’anno 2019.
 
IL CONVEGNO PER I 40 ANNI DI IRECOOP
In questo contesto, ci sarà un convegno per celebrare insieme a molti ospiti l’anniversario di Irecoop, dal titolo “Il lavoro passa dalla formazione”. L’evento si terrà venerdì 10 maggio dalle ore 10 alle 13.30 presso la Sala Auditorium di Conserve Italia (Via Paolo Poggi, 11 – San Lazzaro di Savena, BO).
Ad aprire e coordinare la giornata, Fabrizio Binacchi, direttore sede RAI Emilia Romagna. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente di Irecoop Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi e quello istituzionale – in videomessaggio – di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, segue un momento di testimonianze di ex corsisti che si sono distinti per ruoli professionali o per promozione di imprese. 
Con Mita Talenti, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, Commissione europea, si entra nel cuore del convegno parlando di “Innovazione sociale e opportunità dell’Unione Europea a supporto della formazione e occupazione”. A seguire tavola rotonda in cui intervengono: Morena Diazzi - Direttore Generale “Economia della Conoscenza del Lavoro e Impresa” - Regione Emilia-Romagna, Leonardo Lorusso -  Esperto della Conferenza delle Regioni al Comitato Istruzione del Consiglio dell’UE, Andrea Fora - Consigliere Fondo Interprofessionale FONCOOP, Stefano Versari - Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale E.R., Francesco Milza - Presidente Confcooperative Emilia Romagna. 
Conclude la giornata Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative Nazionale e i saluti ai Presidenti e Direttori che in questi 40 anni hanno guidato l’Irecoop Emilia-Romagna. 
 
Per informazioni:
Tel. 051-7099011
sede.regionale@irecoop.it