/>

09/04/2015

INVITO A TEATRO DEL CONSORZIO SOLIDARIETA' SOCIALE 15 APRILE 2015

L’incomunicabilità, le maschere, i ruoli sociali, i grandi temi di un testo capitale del teatro europeo del Novecento come i «Sei personaggi in cerca d’autore» di Pirandello acquistano una risonanza nuova nella interpretazione che gli «attori-di-versi» della Accademia Arte della Diversità – Teatro La Ribalta di Bolzano portano in scena il 15 aprile alle 21 al Teatro al Parco di  Parma. E’ il debutto parmigiano per la prima Compagnia teatrale professionale costituita anche da uomini e donne con disabilità che hanno scelto, dopo 8 anni di attività di creazione, formazione e spettacoli, di diventare attori e attrici professionisti. Uomini e donne che «vogliono confrontarsi con l’arte del teatro e non chiedono indulgenze al pubblico, non chiedono di essere guardati con occhiali speciali, ma giudicati solo ed esclusivamente per il loro lavoro».

 

Lo spettacolo, dal titolo «Personaggi», fuori programma della rassegna teatrale sul contemporaneo «Serata al Parco» realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma e Azienda Ausl di Parma, è frutto della collaborazione tra il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, che conclude così le numerose iniziative promosse in occasione dei festeggiamenti per i suoi #30AnniDiFuturo, con l’obiettivo di far conoscere, anche attraverso linguaggi differenti, i diversi ambiti d’intervento in cui lavorano quotidianamente le imprese sociali legate dal filo rosso del contrasto ad ogni forma di emarginazione e discriminazione.

Scritto e diretto da Antonio Viganò, coreografato da Julie Anne Stanzak, «Personaggi» è interpretato da Michele Fiocchi, Rodrigo Scaggiante, Daniele Bonino, Lorenzo Friso, Maria Magdolna Johannes, Michael Untertrifaller, Mathias Dallinger, Melanie Goldner, che attraverso Pirandello hanno la possibilità di esasperare i conflitti tra apparenza e realtà, tra normalità e anormalità, tra individuo e mondo, e mostrare la tragicità di una vita «che si aggira piccola piccola tra le apparenze e che ci sembra quasi che non sia davvero, che sia solo una fantasmagorica meccanica». Come dare importanza a queste vite "piccole"? L`interesse per il testo pirandelliano nasce dal dramma dei sei personaggi che domandano al teatro il diritto di esistere. L`uso della maschera, il continuo conflitto con il doppio della personalità, la sua vicinanza alla follia, la continua riflessione sull`individuo e le sue molteplici forme e facce, invitano a una riflessione sulle tante forme della diversità, intese come luogo privilegiato dove riscattare e dare voce alle alterità mute, contro ogni forma di omologazione o normalizzazione sociale e culturale.

 

Dopo lo spettacolo regista e attori incontrano gli spettatori nel foyer del Teatro.

Biglietti: posto unico 10,00 Euro, in vendita alle Librerie Feltrinelli di Via Farini e del Barilla Center, online sul sito www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole, presso il Teatro al Parco. Info tel. 0521 992044/989430).