/>

29/01/2018

Impresa Cooperativa Simulata: nuovo progetto con l'Istituto ITE M. Melloni

Anche in questo anno scolastico 2017/2018 si parla di ICS Impresa Cooperativa Simulata a Confcooperative Parma.
Nei giorni scorsi infatti i ragazzi della classe 3 AFM dell’Istituto ITE M. Melloni si sono ritrovati nella sede di Confcooperative Parma per costituire la loro impresa cooperativa simulata dal nome “ChocoCoop” Società Cooperativa.
Ricevuti dal portavoce del Gruppo Giovani di Parma, Emanuel Rigoni, e dal direttore di Confcooperative Parma, i ragazzi hanno analizzato lo statuto, nominato il Consiglio di Amministrazione e votato il Presidente.
Il progetto “ICS Impresa Cooperativa Scolastica”, organizzato da Confcooperative e Irecoop con la collaborazione di LEN Soc. Coop., oltre a diffondere la cultura cooperativa nei giovani, cerca di dare loro gli strumenti necessari e utili per realizzare la loro impresa cooperativa (simulata).
Diversi sono stati gli incontri formativi, organizzati in classe, prima di arrivare alla nascita di ChocoCoop.
Oltre ai docenti di LEN, hanno portato il loro contributo Confcooperative Parma con il dott. Andrea Gennari e il dott. Francesco Artioli, la cooperativa sociale Gruppo Scuola con Alessandro Catellani, Emilbanca Credito Cooperativo, sede di Parma, con il dott. Lorenzo Sartori e la cooperativa sociale Mappamondo con Mariangela Incognito.
Questa nuova impresa cooperativa simulata si occuperà della produzione e della vendita di prodotti vari a base di cioccolato con materie prime provenienti dal circuito del commercio equo solidale.
Alla neocooperativa scolastica e al suo presidente vanno i nostri più vivi auguri di buon lavoro.