/>

23/11/2022

Il  Gioco – tra gamification, opportunità e rischi,

 SABATO 26 NOVEMBRE - ORE 16:00 - DIBATTITO PUBBLICO "LE REGOLE DEL GIOCO"

 

Il  Gioco – tra gamification, opportunità e rischi, sarà al centro della tavola rotonda organizzata dal Comune di Parma e dallo Spazio Giovani in Biblioteca Civica, alla quale parteciperanno esperti ed educatori insieme a veri esperti del gioco da tavolo e di ruolo. Oltre al dibattito, che presenterà differenti punti di vista ed esperienze,  sarà possibile sperimentare in prima persona giochi da tavolo e di ruolo intergenerazionali ed autoprodotti.

 

Vi aspettiamo

 

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 16

PORTICI DEL GRANO

 

LE REGOLE DEL GIOCO

 

Intervengono

BEATRICE AIMI – Assessore alla Comunità Giovanile

ENRICO CAROSIO - Formatore

SIMONE TERENZIANI – Youth Worker

SILVIA CODELUPPI – Direttrice SerDP Parma

MARCO BATTINI - Coordinatore UDS regione Emilia-Romagna

CARLO ANDORLINI - Docente, formatore, progettista

BENEDETTO CAMPIONE - Coordinatore educativa di strada Parma

Abstract

Il gioco, in quanto attività naturale e innata dell’uomo, è uno strumento di veicolazione di messaggi, valori, competenze e informazioni fondamentale in ogni gruppo sociale. Nel gioco si attivano contemporaneamente strumenti di comunicazione e apprendimento, e nell’adolescenza condividere e compartecipare alle attività di gioco stimola lo sviluppo di modelli peer-to-peer. Il dibattito toccherà quindi il tema sia nelle sue accezioni positive, sia nell’ottica di sensibilizzazione rispetto al rischio di abuso, collegato a concetti quali sfida, superamento del limite e di vittoria che sono parte della gamification soprattutto in adolescenza.

Oltre al dibattito pubblico, pensato per coinvolgere tutti gli attori della comunità educante, nel corso del pomeriggio ci sarà anche l’occasione per sperimentare, attraverso varie postazioni, giochi diversi e intergenerazionali e co-progettati grazie alla collaborazione con l’associazione Comelasfoglia. Sarà inoltre presente un desk informativo relativo ai progetti dell’Unità di Strada Ausl legati alla sensibilizzazione e alla prevenzione del gioco d’azzardo con la presenza di professionisti del settore.

 

 

La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutta la cittadinanza.

Dettagli aggiornati sull’evento alla nostra pagina Fb https://fb.me/e/3c3zP2zlP