31/10/2024
Ieri a Roma la premiazione delle cooperative che hanno vinto il concorso indetto per la IV Giornata della Sostenibilità Cooperativa da Confcooperative Nazionale.
Parma, 29 ottobre 2024 - Ieri a Roma in occasione del concorso indetto per la IV Giornata della Sostenibilità Cooperativa organizzata da Confcooperative, che per l’occasione ha presentato il bilancio di sostenibilità dell’Organizzazione sono state premiate le cooperative vincitrici. Tra le prime classificate nella categoria “People” riconducibile agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 c’è Insieme, la cooperativa sociale aderente a Confcooperative Parma nata nel 1980 a Parma per promuovere la cultura della disabilità intellettiva, e che oggi gestisce servizi diurni e residenziali, supporta con metodologie specifiche le esigenze abilitative per i minori (anche quelli caratterizzati da disturbo dello spettro autistico), svolge consulenze e formazione in particolare sui temi del “Progetto di Vita” e “Qualità di Vita”.
Presenti alla giornata Matteo Ghillani e Marina Basteri, Presidente e Vice Presidente della cooperativa, accompagnati dalla Presidente di Confcooperative Parma Elisa Cugini.
La cooperativa ha partecipato con un video che ha saputo toccare la sensibilità che c’è alla base di quello che la cooperativa tutti i giorni svolge.
Le parole del Presidente Matteo Ghillani alla consegna del Premio: alla base di questo video, creato e realizzato da Andrea Rubertelli, c’è quello che viviamo quotidianamente, la vicinanza, la cura tra persone che condividono e cercano di avere qualità di vita e un grande affetto reciproco…la base per tutti i viventi, per tutte le persone che desiderano crescere e essere sostenibili.
Altre cooperative dell’Emilia Romagna hanno raggiunto traguardi importanti: tra le terze classificate (categoria “People”) la cooperativa sociale Cils di Cesena, nata nel 1974 con l’obiettivo di favorire l’inserimento di persone disabili e svantaggiate in un lavoro dignitoso, stabile e remunerato. Opera anche in ambito socio-assistenziale offrendo servizi di assistenza a persone con disabilità e con fragilità attraverso centri residenziali e diurni. Menzioni speciali infine per due grandi Gruppi cooperativi agroalimentari dell’Emilia-Romagna (categoria “Planet / Prosperity”). Parliamo di Caviro, il consorzio vitivinicolo con sede a Faenza (RA) che oggi confeziona 175 milioni di litri di vino, esporta in oltre 80 Paesi nel mondo e trasforma oltre il 90% degli scarti dandogli nuova vita. La tutela delle risorse, la riduzione del consumo di acqua e di emissioni inquinanti, il rispetto dell’equilibrio ambientale, la produzione di energia rinnovabile rappresentano la filosofia alla base del circolo produttivo virtuoso di Caviro. Infine menzione speciale anche per Orogel, il Gruppo cooperativo primo produttore in Italia di vegetali surgelati, con sede a Cesena (FC), con una base sociale di imprenditori agricoli che coltivano verdure in modo naturalmente sostenibile, surgelandole a poche ore dalla raccolta.
“Siamo molto soddisfatti per i premi e le menzioni ricevute dalle cooperative della nostra regione, che testimoniano l’impegno per una sostenibilità integrale portato avanti in settori diversi, dal socio-assistenziale all’agroalimentare – sottolinea il direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi, presente al Palazzo della Cooperazione di Roma per l’evento -. Come emerso dall’analisi del Centro Studi Confcooperative, ammonta a 1,9 miliardi di euro l’investimento delle nostre cooperative in sostenibilità, in aumento del 26,6% rispetto all’anno precedente. Le cooperative dimostrano la loro sensibilità e il loro interesse verso questi temi, ma chiedono di essere accompagnate nel percorso e che si intervenga sulla spesa per la sostenibilità che, a causa di norme e burocrazia, supera i 360 milioni di euro”.