/>

28/05/2015

FESTIVAL DEL CAMBIAMENTO

Confcooperative Emilia Romagna ci segnala che il 13 e 14 giugno a Bologna, presso Palazzo Re Enzo, si svolgerà la seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento, a cui anche il mondo cooperativo è stato invitato a partecipare.

L’evento è organizzato da RENA, un’associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono sperimentare politiche innovative, per aprire i processi decisionali, responsabili per rispondere alle esigenze della comunità.

La manifestazione vanta un programma particolarmente ricco, che prevede, tra l’altro, 7 workshop, 4 sessioni formative, 2 laboratori di accelerazione, 1 dj set, attività per bambini e ragazzi con 1 coderdojo, 1 design jam for children, 1 laboratorio di robotica e 1 servizio di babysitting per tutta la durata del Festival. Un programma che si basa sulla formula “Ispirare, connettere, formare”.

Nel corso della due giorni, con pensatori, progettisti, ricercatori e practitioners, compresi rappresentanti del mondo cooperativo, il Festival si occuperà di: Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione; Sviluppo e integrazione delle comunità, rigenerazione di spazi e territori; Nuove pratiche per l’occupabilità, educazione del futuro, la sostenibilità economica e lo sviluppo.

Visti i temi, il taglio e i valori che ispirano l’iniziativa, Confcooperative Emilia-Romagna ha deciso di sostenere anche quest’anno il Festival.

Per dettagli sul programma - in costante aggiornamento - è possibile visitare la pagina web del progetto: http://www.progetto-rena.it/festival-2015/#programma-2.