/>

25/03/2024

Eccellenze Agroalimentari e della Cooperazione in Emilia Romagna in cattedra all’Istituto Bocchialin

Eccellenze Agroalimentari e della Cooperazione in Emilia Romagna questa mattina in cattedra all’Istituto Tecnico Agrario Statale “Fabio Bocchialini” di Parma grazie a Confcooperative Parma, Confcooperative Emilia Romagna e CO.PRO.Ti. – Parma.

 

Nell’Auditorium della Scuola, circa 120 giovani delle classi quinte hanno partecipato all’incontro moderato dal Prof. Daniele De Leo, Agronomo specializzato nella divulgazione degli alimenti e dei prodotti tipici che ha coinvolto i ragazzi in questo “viaggio” lungo la nostra Regione alla scoperta dei prodotti a marchio di qualità e dei tanti attori che partecipano alla vita di queste eccellenze.

 

Ospiti della mattinata  e pronti a raccontare le loro esperienze cooperative sono stati :

-          Luca Cotti (Presidente CO.PRO.TI. – Parma, Presidente Latteria Sociale Fabiola S.A.C., Presidente Sezione di Parma del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Co-Titolare dell’Azienda Agricola Fattoria Cotti) che ha illustrato agli studenti la sua esperienza cooperativa, la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano e i progetti di CO.PRO.TI. – Parma.

-          Alessandro Raffaini (Direttore Centro Lattiero Caseario Agroalimentare Soc. Coop. Analisi e Servizi per l’Agroalimentare)che  dopo aver illustrato le attività del laboratorio ha spiegato l’innovativo macchinario per la realizzazione delle TAC alle forme di formaggio, utile per capire difetti e problemi della produzione.

-          Silvana Erasmi (Presidente Piano B Soc. Coop. Digital and Advertising Acency) che ha esordito dicendo ai ragazzi che un buon prodotto di qualità deve anche essere gestito e proposto ai consumatori in modo adeguato, e ha spiegato ai ragazzi  i lavori svolti dalla Cooperativa in tema marketing e packaging.

-          Antonella Capezzera (Content Creator di Len Laeaning Education Network Soc. Coop., Consigliere Gruppo Giovani Imprenditori Cooperativi Emilia Romagna, Portavoce Gruppo Giovani Imprenditori Cooperativi Parma) che ha sottolineato l’importanza di mai smettere di essere curiosi e aprirsi a nuovi mondi e opportunità di crescita.

-           

L’incontro è stato organizzato e coordinato da Davide Pieri (Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna) e Thomas Corradi (CO.PRO.TI. – Parma).