04/09/2013

CENTO ANNI DI FRESCAROLESE

Nel cuore della Bassa Parmense, a Roncole di Busseto, nel 1813 nasceva un genio, un grandissimo uomo, un grande Maestro: Giuseppe Verdi. Cento anni dopo, nella frazione vicina, prendeva vita anche una importante società nello spirito originario della cooperazione: la Latteria Sociale cooperativa Frescarolese.

Il 2013 è l’anno dei festeggiamenti per il BICENTENARIO del grande Maestro ed è l’anno di un importante traguardo per la Latteria: il CENTENARIO.

La latteria nata nel lontano 1913 ha festeggiato i cento anni di impegno e di lavoro durante una cena sociale alla trattoria Cotogni, la cui struttura era stata il primo caseificio della cooperativa.

Alle cena erano presenti oltre ai soci e i dirigenti della Latteria, anche il Presidente di Confcooperative Parma Andrea Bonati con il direttore Andrea Gennari.

Per l’occasione è stata consegnata alla Latteria una targa di riconoscimento da parte di Fedagri e Confcooperative Parma.

Claudio Rigoni, presidente del caseificio, dopo i saluti di rito,  ha ringraziato tutti i soci per l’impegno dimostrato in questi anni e ha ringraziato anche il casaro Andrea Filippi, da 23 anni al lavoro nella Latteria.

Rigoni ha spiegato di come non sia stato facile risolvere le problematiche che si affacciavano, ma ha sottolineato come nonostante tutto grazie al dialogo, alla coesione e alla discussione in spirito democratico la Latteria è arrivata fino a questo traguardo.

“Dobbiamo trasmettere ai nostri giovani, il patrimonio di valori che abbiamo raccolto in questo secolo di vita,  perché sappiano traghettare la Società nel nuovo secolo che stiamo vivendo”- queste le bellissime parole del Presidente Rigoni.

Come testimonianza di un passato glorioso, è stato esposto durante la serata, “un pezzo da museo” il primo documento contabile del 1913.