/>

09/12/2016

Caseificio Sociale Sant'Anna: la puntata di Energie su YouTube

Il caseificio sociale e cooperativo Sant’Anna di Cannetolo, frazione di Fontanellato, è il protagonista della puntata numero 24 di Energie, da oggi sul nostro canale YouTube.

Il Presidente Ermanno Mora, racconta, durante la puntata, come il caseificio sia aperto dai primi anni Settanta: si tratta di una realtà piccola, di soli 4 soci, che realizza un prodotto di grande qualità che, proprio per questo suo valore, non ha mai riscontrato problemi nella commercializzazione. 

I soci del caseificio sono aziende di piccole dimensioni, che spesso fanno fatica ad andare avanti perché le spese da sostenere sono molte ma che, lavorando per produrre un formaggio di qualità, hanno la giusta spinta per guardare al futuro e lavorare nel modo migliore e più efficiente possibile. 

Mora spiega che il caseificio sociale Sant’Anna produce dalle 7 alle 8 forme al giorno e non ha uno spaccio: inoltre, racconta che, avendo un magazzino dallo spazio ridotto, le forme vengono vendute al dodicesimo mese di stagionatura, per favorire la rotazione dello stoccaggio. 

“Credo molto in Confcooperative e nella cooperazione” dice Mora, “dove ognuno lavora mettendoci del suo e aiutando gli altri”. È questo che ha permesso finora al caseificio di chiudere in positivo i bilanci e garantire un prodotto di qualità.

Infine, il caseificio rappresenta un punto di riferimento per il territorio e per la comunità locale, perché diventa anche un luogo in cui socializzare e una motivazione per superare le difficoltà e lavorare tutti insieme per raggiungere un obiettivo. 

Guarda la puntata sul nostro Canale YouTube.