/>

17/09/2019

“Cammino dei cistercensi”, l’Associazione “Giuseppe Micheli” e la Fondazione Cariparma insieme.


A seguire la sintesi del progetto cofinanziato.

 

TITOLO PROGETTO: Beni culturali di Parma: IL CAMMINO DEI CISTERCENSI NEL TERRITORIO PARMENSE

OBIETTIVI:

- Dare vita al percorso , con un relativo pacchetto turistico, delle Abbazie Cistercensi del Parmense con le tre abbazie importanti (Valserena, Fontevivo e Chiaravalle), con la grangia cistercense di Salsomaggiore. Valorizzare nell’itinerario, insieme, i beni turistici circostanti (dal Labirinto alle rocche ai caseifici alle Terre Verdiane e termali) arricchendo le potenzialità del turismo culturale parmense.

- Valorizzare, anche attraverso incontri promozionali e materiale promozionale, AISAC e l’Abbazia di Valserena come perno e sede della rete italiana delle Abbazie Cistercensi e come referente italiana nella rete europea, già riconosciuta dalla UE

AZIONI:

- Promozione, nell’ambito della rete nazionale, della ricerca sulle Abbazie Cistercensi di interesse parmense, con stampa e relativa promozione di un depliant.

- Costruzione stampa e promozione della guida del percorso cistercense parmense con il coinvolgimento dei beni del territorio circostante: “IL CAMMINO DEI CISTERCENSI E IL TERRITORIO PARMENSE”.

- Valorizzazione degli eventi di interesse turistico, d’intesa con guide ed operatori turistici, che si tengono nelle Abbazie Cistercensi del territorio parmense e in Chiaravalle.

- Valorizzazione della rete AISAC , Associazione Italiana Siti ed Abbazie Cistercensi, e della relativa sede nazionale fissata a Parma, nell’Abbazia di Valserena/CSAC (attraverso depliant, facebook, foto, App per cellulari, incontri promozionali in Italia).

- Partecipazione di una delegazione di due persone all’annuale Convention europea delle Abbazie Cistercensi, riunite nella “Charte” che nel 2019 si tiene nell’Abbazie di Timadeuc in Bretagna per la presentazione alla rete europea di AISAC e del pacchetto turistico parmense.

 

Con il contributo di Fondazione Cariparma