27/07/2015

ATTIVAZIONE TIROCINI PER DISABILI

Con la presente desideriamo informare che è aperto l’”avviso pubblico di chiamata di operazioni per l’inclusione lavorativa delle persone disabili a valere sul Fondo Regionale Disabili”

Il bando consente l’attivazione di Tirocini per disabili certificati Legge 68/99, in modalità previste dalle azioni 3 e 4 del suddetto bando.

Le categorie per le quali si può prevedere l’attivazione del tirocinio sono:

1 - per i tirocini di minimo 3 mesi: tutti i soggetti disabili iscritti al Collocamento Mirato Legge 68/99

2 - per i tirocini di minimo 6 mesi i soggetti:

- con percentuale di invalidità pari o superiore al 67%,

- con disabilità psichica o intellettiva o che presentino particolari caratteristiche di svantaggio dal punto di vista lavorativo tali da essere valutati dal Comitato Tecnico Legge 68/99 “soggetti multiproblematici”, indipendentemente dalla percentuale di invalidità.

Oppure potranno sostenere la transizione dai percorsi scolastici verso il lavoro, dei giovani che abbiano terminato da poco il percorso scolastico (di età compresa fra i 18 e 22 anni), con disabilità fisica o psichica certificata ai sensi della legge 104/92. I progetti dovranno ricomprendere percorsi anche individualizzati di orientamento e/o professionalizzazione rivolti in particolare nella fase di passaggio dalla scuola al lavoro.

Il bando che si allega alla presente finanzia l’indennità di frequenza da corrispondere al tirocinante, e la copertura inail sarà a carico di IRECOOP

Tutte le cooperative interessate all’attivazione di un tirocinio possono contattare Gennari Alain di IRECOOP ai seguenti numeri:

Tel. +39 0521-1686099

fax +39 0521-1686096