Per la gestione delle attività sopradescritte la cooperativa si avvale di personale regolarmente assunto come previsto dal regolamento delle cooperative sociali di tipo B. La cooperativa è particolarmente attenta all’inserimento e al processo di autonomia dei soggetti “svantaggiati” e delle “borse lavoro” attraverso un giornaliero accompagnamento (uno a uno) sia nel percorso tecnico-professionale sia in quello psico-sociale. Il responsabile del personale segue in modo individuale ogni inserimento ed ogni singolo percorso, organizzando periodicamente incontri di verifica personali e di gruppo.
Nelle attività sopradescritte il personale è invitato ad acquisire le competenze relative al discernimento, allo smontaggio, alla riparazione e alla pulizia dei materiali da destinarsi al riutilizzo e a conferire il resto alle aree ecologiche con diligenza e rispettando i regolamenti.
Nel 2021 nasce il progetto “La Maison”, una casa famiglia per anziani a Roncopascolo, vicino alla città. Gli obiettivi di questo progetto sono:
1. Vincere la solitudine, rispettando la tranquillità
2. Proteggere la serenità e garantire la sicurezza
3. Incoraggiare l’autonomia
4. Riconoscere il valore dell’anziano nel modno
5. Accogliere, assistere e condividere il benessere
6. Dare dignità e qualità al lavoro.
La nostra storia
La cooperativa sociale di mano in mano è stata creata grazie all’esperienza dell’associazione omonima, nata dalle esperienze missionarie di alcuni soci fondatori. I primi capitoli di impegno sono stati: lavoro, solidarietà e accoglienza. La cooperativa è nata per rispondere nel migliore dei modi al capitolo del lavoro.
Indirizzo
Strada Chiesa di Roncopascolo, 27 - PARMA
Telefono
0521 673610
339/2949028 per LA MAISON
Fax
0521 673610
Sito web
www.casafamiglialamaisonparma.org