Società Cooperativa Sociale Cigno Verde onlus
Federsolidarietà
Cosa facciamo
La Cooperativa Cigno Verde si occupa di:
- Servizi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (carta e cartone, vetro, plastica e barattolame, frazione organica) e di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti.
- Gestione dei CDR (Centri di Raccolta) di via Lazio e del Centro Agroalimentare di Parma.
- Servizi di manutenzione di aree verdi pubbliche e private, interventi di ripristin ambientale.
- Smaltimento rifiuti speciali, RAEE e toner (secondo d.lgs. 152/2006) e conferimento presso
- Impianti di trattamento e stoccaggio con mezzi autorizzati, servizi di assistenza e di gestione diretta per conto del cliente (dichiarazione MUD, SISTRI).
- Gestione dell’officina per la riparazione delle biciclette presso la Cicletteria del Comune di Parma (ex-Temporary Station) e della LabOfficina presso la sede di Via Belli 10/a, laboratorio di recupero e manutenzione di biciclette usate.
- Organizzazione e tutoraggio per progetti educativi e percorsi riabilitativi individualizzati.
- Gestione dell’Area di Sosta Camper del Comune di Parma con annesso bar.
La nostra storia
La Cooperativa Cigno Verde nasce a Parma nel 1989, per iniziativa del circolo locale di Legambiente. L’affidamento all’associazione di alcuni detenuti ammessi al lavoro esterno (art. 21 dell’Ordinamento penitenziario) offre diverse opportunità di impiego in attività socialmente utili, dalla manutenzione dei giochi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, alla gestione e alla pulizia delle aree verdi. I detenuti vengono coinvolti nell’ attività di volontariato che, nel tempo, si integra con l’iniziativa della cooperativa, fino a sancirne la trasformazione in cooperativa sociale.
È bene ricordare che fin dal 1989 la Cooperativa Cigno Verde, risulta già associata al Consorzio Solidarietà Sociale, ma il salto di qualità avviene nel 1997, quando l’assemblea dei soci decide la conversione in “cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (tipo B)” e la storica sede di Vicolo Santa Maria viene abbandonata in favore della più funzionale via Pasubio. A partire dagli anni 2000 con lo sviluppo della raccolta differenziata porta a porta nel comune di Parma i numeri della Cooperativa Cigno Verde vedono un costante aumento fino ad arrivare ad un altro cambio di sede (in Via Belli 6/a) che permette l’implementazione di un impianto di recupero di rifiuti elettronici (RAEE) e toner. Nel 2016 un altro trasloco significativo (anche se di pochi metri) in Via Belli 10/a vede l’aumento degli spazi a disposizione per i rifiuti speciali e per le nuove attività educative oltre alla nascita della LabOfficina per il recupero e la manutenzione di biciclette.
Indirizzo
Via Belli 10/A 43126 Parma (PR)
Telefono
0521 995328
Mail
info@cignoverdecoop.it