COSA FACCIAMO Servizi ambientali: spazzatura strade, marciapiedi e aree verdi, raccolta differenziata di tutti i materiali, gestione centri di raccolta, cura del verde, sfalci, potature, diserbi e progettazione di giardini, servizi cimiteriali, derattizzazione e igienizzazione. Logistica: sgomberi, traslochi, servizi di facchinaggio, consegne a domicilio Manutenzioni edili: tinteggi, manutenzione infissi, piccole riparazioni Restauro: trasformazione arredi, laboratorio della tappezzeria e laboratorio del legno, Mercatino Vecchia Parma Progetti sociali: Gruppo appartamento, progetti a sostegno di bisogni, fragilità e accoglienza
LA NOSTRA STORIA La cooperativa sociale SIRIO nasce nel 1986 dalla geniale utopia di Mario Tommasini e di un gruppo di persone convinte che il carcere non sia né uno strumento di rieducazione né un'opportunità di liberazione degli individui.
La legge Gozzini in quegli anni aveva aperto opportunità nuove e sostanziali per quelle che si definiscono "misure alternative" e di fronte all'indecisione e mancanza di volontà delle istituzioni, SIRIO si costituisce così da essere il primo strumento concreto per far vivere ai detenuti del Carcere di S. Francesco opportunità di lavoro che mai prima la città aveva sperimentato. Si inizia con attività di giardinaggio nei cortili delle scuole grazie ad un progetto in cui la Sirio interagì con il carcere, il Comune e la Provincia.
L’esperienza lavorativa con i detenuti cresce lungo il corso dei mesi, al punto che nel 1988 partirà un progetto in cui gli stessi detenuti metteranno a disposizione le loro giornate di permesso per lavori di pubblica utilità. La rete delle collaborazioni che vedrà la Sirio protagonista e sempre più radicata nel tessuto territoriale, cresce e si estende ulteriormente, dando vita alla collaborazione con l’AMNU/ENIA (oggi IREN), diventando così gli “spazzini della città”. Sirio prosegue ad affermarsi territorialmente come impresa sociale, soprattutto dedicata a creare opportunità di lavoro per i soggetti svantaggiati, detenuti, ma anche per altri soggetti provenienti dall'area del disagio sociale, ma non solo: giovani in cerca di lavoro o persone espulse dal mercato del lavoro.
Tra queste, la SIRIO, ha maturato dal 2000 l’impegno pluriennale nell’ambito dell’accoglienza e delle proposte educative ed operative per le persone sofferenti con il disagio delle malattie mentali. Oggi è una realtà di 200 soci e dipendenti, che può contare su un patrimonio di professionalità ed esperienze innovative, maturate in oltre 33 anni di lavoro, e su una tradizione di valori e solidarietà, che si intreccia con la storia di Parma.
INDIRIZZO Via Ugo Bassi, 12/a 43125 Parma
TELEFONO Tel. 0521.273480 FAX Fax 0521.273482
EMAIL info@siriocoop.it
SITO WEB https://www.siriocoop.net/