Il Ponte Soc. Coop. Sociale a r.l. - Onlus
Federsolidarietà
Cosa facciamo
La Cooperativa, che si trova a Parma, in via Amendola n.9, si è progressivamente inserita nel quartiere S. Leonardo e, sensibile ai bisogni femminili del territorio, ha sempre cercato di fornire le adeguate risposte alle esigenze di volta in volta emerse.
Sono state accolte ed inserite nelle varie attività donne segnalate dagli educatori e dagli assistenti sociali, che qui sperimentano capacità e competenze dapprima sconosciute, scoprendo e l’importanza del lavorare in gruppo unitamente all’indispensabile sostegno personale.
Ogni nuovo caso segnalato dai servizi sociali ed ogni inserimento coinvolgono emotivamente ed operativamente la Cooperativa che, da sempre, risponde con entusiasmo e professionalità.
L’accoglienza e l’accompagnamento di ogni persona inserita dai servizi competenti impegna sia l’operatore che il gruppo di lavoro, in quanto una persona inserita necessita di tempo, che può variare da persona a persona e da caso a caso, e ciò comporta un consistente onere economico per la cooperativa.
Attività svolte:
- Cucito: nel laboratorio, coordinato da una sarta professionale, si eseguono riparazioni sartoriali per clienti privati e per negozi (es. Luisa Spagnoli); confezione abiti su misura; articoli per asili nido; tendaggi vari e manufatti per la casa. Su convenzione con il Sild ed i Servizi territoriali abbiamo effettuato vari corsi di cucito destinati alla formazione di donne provenienti da zone sensibili.
- Bomboniere: laboratorio per la realizzazione di bomboniere per tutte le cerimonie: matrimoni, battesimi, cresime, lauree, ecc... Il confezionamento è realizzato dalle dipendenti.
- Porcellane decorate a mano e con decalcomanie: il laboratorio è fornito anche di forno per la cottura.
- Cartotecnica-Assemblaggio: l’attività prevede il confezionamento di articoli vari; lavori di intercalatura e confezionamento carpette per gli istituti bancari; finitura schede elettroniche; confezionamento kit tecnici a vari livelli, per esempio confezioni in scatole con componenti per il controllo gas di scarico delle automobili; imbustamento di articoli vari (viti, dadi, bulloni, ecc..).
- Custodia Palestre: le convenzioni stipulate dal Consorzio di Sol. Sociale con il Comune di Parma forniscono l’opportunità a tre dipendenti della Coop. Il Ponte di prestare servizio per guardiania e pulizie presso il Centro Palestre di Via Pintor.
Nei laboratori la Coop. accoglie costantemente tirocinanti e allieve di Istituti Scolastici Superiori per attività di Alternanza Scuola Lavoro, nonché volontarie del Servizio Civile.
L'impegno è comunque da sempre rivolto alle donne in difficoltà, al loro inserimento, accoglienza e formazione.
La nostra storia
La cooperativa Il Ponte nasce a Parma nel mese di luglio del 1986, fondata dal Centro di Aiuto alla Vita e da privati cittadini. Da allora opera positivamente al servizio di donne che si trovano a vivere la maternità in situazione difficile e con grave disagio sociale.
La cooperativa si propone scopi e finalità umanitarie con obiettivi di inserimento sociale e lavorativo di persone in situazione di marginalità, con particolare riguardo alle ragazze madri, alle donne sole ed in particolare stato di bisogno psicologico ed economico.
Il “lavoro”, infatti, risultava essere uno dei bisogni primari e reperire un’attività lavorativa per donne in situazione di svantaggio e senza alcuna professionalità è da sempre un’impresa ardua. Fu fondata così la Cooperativa Il Ponte, con lo scopo di interrompere la spirale dell’assistenzialismo, facendo compiere alla persona un cammino verso la responsabilizzazione e l’autonomia attraverso il lavoro, al fine di favorirne l’integrazione e il reinserimento sociale.
A seguito dell’entrata in vigore della legge 381/91 e in ottemperanza della stessa, Il Ponte si è iscritto alla Sezione B dell’Albo regionale delle Cooperative Sociali, allargando il suo intervento alle aree del disagio femminile previste dalla stessa legge.
Attualmente, nell’ambito territoriale, Il Ponte è l’unica Cooperativa sociale di inserimento lavorativo rivolta esclusivamente alle donne.
Indirizzo
Via G. Amendola, 9 - 43100 PARMA
Telefono
0521 781391
Mail
ilponte@cssparma.it