Fiorente s.c.s. Onlus

Federsolidarietà

Cosa facciamo
La centralità della formazione al lavoro, fondamentale per la costruzione dell’identità adulta, si esplica attraverso i laboratori di assemblaggio, pelletteria, maglieria, cura dell’orto e area verde, dove si possono sperimentare livelli differenti di manualità ed acquisire competenze operative che potranno essere eventualmente spese in un contesto lavorativo esterno.
All’interno dei laboratori artigianali le persone inserite partecipano in tutto o in parte, a seconda delle loro capacità, alla realizzazione di accessori di  pelletteria/maglieria e bomboniere che vengono ordinati da privati e aziende e il cui introito contribuisce al sostentamento economico della cooperativa.
La cooperativa offre inoltre percorsi di impegno “Altrilavori”, in collaborazione con realtà del territorio, che consentono alle persone più giovani di sperimentarsi in un contesto non protetto attraverso lo svolgimento di mansioni specifiche altamente valorizzanti per il loro impatto sociale (parrucchiera, circolo di ristorazione, edicola, associazione sportiva ecc.), con l’attenta supervisione di un educatore della cooperativa.
L’offerta educativa prevede altresì una serie di opportunità calibrate sui bisogni e sui desideri delle singole persone inserite: laboratorio di costruzione di storie e burattini, laboratorio di confronto e verbalizzazione su temi che riguardano il mondo giovanile, attività di ballo, musicoterapia, attività  di cura dell’asino, shiatsu, nuoto ecc.
Da oltre un anno Fiorente  ha avviato il progetto “Che fior di corsi” che prevede la realizzazione di una serie di laboratori formativi aperti anche ad esterni, volti allo sviluppo di competenze ed autonomie da spendere nella vita quotidiana attraverso la creazione di contesti di piccolo gruppo nei quali sperimentare condizioni di benessere: cucina, uso del denaro, orientamento nella città, psicomotricità e rilassamento, beauty farm, vivere il centro ecc.
Nello svolgimento delle attività, le persone inserite sono seguite da personale specializzato e da educatori professionali ai quali compete la programmazione delle attività stesse, la condivisione della quotidianità e la funzione di progettazione, monitoraggio e verifica dei percorsi individuali in stretto raccordo con le famiglie e con tutti gli interlocutori di riferimento.

La nostra storia
Fiorente s.c.s. onlus nasce nel 2010 dalla fusione fra le cooperative Oltretorrente e  Fiordaliso entrambe impegnate da decenni nel campo della disabilità, all’interno della nostra città.
È parte attiva del  Consorzio Solidarietà Sociale e collabora con enti pubblici, istituti scolastici, associazioni, enti formativi, parrocchie e realtà del territorio.
Gestisce:
  • N. 2 centri socio-occupazionali: Fiordaliso in Via Bassano del Grappa 10/b  e Oltretorrente in Via Venezia 110
  • il gruppo appartamento “Casa Oltretorrente” in Via Provesi 12
  • un’esperienza di piccola domiciliarità comunitaria “Casa Lugi” sempre in Via Provesi 12
Nel 2014, nell’ottica di rispondere ai nuovi bisogni evidenziati dal territorio cittadino, ha aperto, in collaborazione con alcuni partner del terzo settore, il laboratorio produttivo“Maglidee” sito in Via Trieste 84/a che si prefigge di offrire opportunità formative e di inserimento al lavoro nel settore maglieria  a donne che provengono da situazioni di temporanea difficoltà, coniugando la valenza sociale con quella imprenditoriale. I capi e gli accessori prodotti vengono venduti presso temporary shop di volta in volta organizzati nel centro cittadino e in occasione di eventi realizzati presso realtà del territorio (per aggiornamenti consultare sito www.lemaglidee.it).
La cooperativa coordina il lavoro  di rete sul territorio insieme alle operatrici del Polo sociale San Leonardo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità, rinsaldare i legami sociali sempre più frammentati e coinvolgere i cittadini nel dare risposta ai bisogni sociali crescenti evitando l’aumento di situazioni di vulnerabilità sociale.

Via Bassano del Grappa, 10/b – 43122 PARMA

0521 782861 Sede / Centro Diurno Fiordaliso