/>

Caseificio Sociale Borgotaro

FedAgriPesca

Raccontiamoci...
Il Caseificio Sociale Borgotaro ormai da anni, con la produzione di circa 20 forme giornaliere, propone un formaggio dalle caratteristiche tipiche esaltate ai massimi livelli e dall’eccellenza indiscutibile.
Il caseificio è inserito in un contesto ambientale incontaminato dove gli animali hanno a disposizione foraggi dalle essenze particolari in grado di conferire al latte aromi e profumi unici; questo vantaggio viene sfruttato al massimo grazie alle scelte produttive del casaro e degli amministratori della cooperativa.
Il numero degli allevamenti è alto rispetto al latte prodotto: probabilmente è il caseificio che produce meno formaggio in rapporto al numero di soci di tutto il comprensorio; le sue stalle sono a conduzione familiare e tutte le operazioni si svolgono in modo tradizionale.
Questa mescolanza di latti, oltre a produrre aromi e profumi più intensi, favorisce al massimo la biodiversità del siero innesto e la coltura naturale di batteri lattici che guida la maturazione del formaggio durante la stagionatura.
Il latte inoltre viene trattato come si faceva una volta: raccolto in bidoni e immesso in caldaia per caduta, riducendo al minimo lo sbattimento per mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche e tecnologiche.
Viene limitato l’uso del freddo per favorire la giusta maturazione del latte che spurgherà meglio durante la lavorazione; il casaro e i suoi collaboratori mettono la massima cura in tutte le fasi della lavorazione, consapevoli di star realizzando qualcosa di speciale.
Se in altre realtà è più remunerativo produrre una qualità media contenendo i costi, qui il massimo della qualità non solo premia economicamente ma costituisce anche motivo di orgoglio perché valorizza il lavoro del caseificio e il territorio.
Il Parmigiano Reggiano di montagna qui prodotto ha un sapore unico, come unici sono il sapore e  la qualità delle carni prevalentemente nostrane, selezionate e sapientemente lavorate.
Nello spaccio del caseificio, oltre al Parmigiano è possibile trovare  anche il burro, i migliori formaggi italiani, una vasta scelta di salumi e i prodotti tipici del territorio come i funghi, il miele e la farina di castagne.
È inoltre possibile prenotare anche un’interessante visita guidata con degustazione dei prodotti tipici.
 
Indirizzo
Località Pontescodellino, 43051 Albareto – PR
 
Telefono
0525 96284  
 
Fax
0525 921463
 
Mail
caseificioborgotaro1@yahoo.it