/>

"AL PARCO" soc. coop. sociale

Federsolidarietà

Cosa facciamo 
La Cooperativa “AL PARCO” è una cooperativa sociale e una onlus. 
Il nostro primo obiettivo è quello di creare opportunità lavorative, serie e durature a “persone svantaggiate”, dando loro la possibilità concreta di inserirsi nel mondo del lavoro, al fine di socializzare, integrarsi e rendersi indipendenti rispetto agli aiuti e contributi dell’ente pubblico. L’attività di ristorazione è la nostra principale fonte di reddito. La Cooperativa, svolge le seguenti attività sociali: assunzioni di persone della fascia del disagio e integrazioni lavorative e percorsi formativi. Durante il periodo estivo, quello di incremento delle attività lavorative, la presenza di personale scelto tra giovani, ed inserimenti lavorativi delle fasce deboli, raddoppia.
Inoltre:
- organizza occasioni ludiche e di socializzazione per associazioni e cooperative che si occupano di disabili (Università di Parma, Sanseverina, Proges, Domus, ecc..) 
- ospita i centri estivi per disabili e bambini in convenzione con il comune di Parma e cooperative sociali di tipo “A” (servizio alla persona) accreditate. Per l’ente proprietario la cooperativa: 
  • è responsabile dell’apertura e chiusura del parco pubblico, controlla le frequentazioni del parco e ne garantisce la sorveglianza. 
  • si occupa della manutenzione ordinaria dell’area verde pubblica (circa 35.000 mq) 
  • si occupa della manutenzione ordinaria degli immobili che il comune le ha dato in gestione. 
 
La nostra storia
Lo sviluppo della cooperativa ha seguito il seguente iter: 
  • la messa a norma e ristrutturazione del ristorante che ha permesso, nel giugno del 2004, di avviare l’attività di ristorazione; 
  • la messa a norma e ristrutturazione degli impianti sportivi e delle aree verdi; 
  • la messa a norma ed il rifacimento dell’impianto natatorio (che permette la convenzione con i centri estivi); 
  • la messa a norma e la creazione di un’area dedicata alla spettacolistica e alla musica ottenendo l’agibilità come discoteca estiva;
  • nel 2013, una saletta interna è stata trasformata in pizzeria. 
La Cooperativa ha conferito un notevole “avviamento” al parco pubblico di Marano, restituendolo finalmente alla cittadinanza. Grazie a questa rinnovata vitalità, oggi il parco è una realtà concreta frequentata da tanti, soprattutto da bambini, disabili e famiglie, tanto da essere definito “la cittadella dei bambini”. 
 
Indirizzo 
Via Traversetolo 349/a 43123 Parma
 
Telefono 
3358004119 - 0521 643108
 
 
Mail 
parcodimarano@libero.it
 
 
Pagina Facebook
@parco.dimarano