/>

17/10/2017

Un incontro sul Servizio Civile Universale

Il Sevizio Civile Universale: il Consorzio Solidarietà Sociale e Forum Solidarietà fanno il punto sulle prospettive della riforma, sui cambiamenti attesi e sulle ricadute nei confronti degli enti di gestione.
L'incontro si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 15 presso il Workout Pasubio (Via Palermo, 6 - Parma).
 
Consorzio Solidarietà Sociale  e Forum Solidarietà, in collaborazione con Copesc Parma, invitano addetti ai lavori, enti, Istituzioni e cittadinanza ad un incontro illustrativo del Decreto Legislativo sul Servizio Civile Universale, contenuto nella Legge delega di riforma del terzo settore, approvata dal Parlamento.
 
Il Dlgs 40/2017 “Istituzione e disciplina del servizio civile universale” entrato in vigore ad aprile 2017, interviene a parziale modifica dell’impianto normativo su cui si è retta per anni l’esperienza del Servizio Civile, attraverso la separazione tra finalità della legge e settori di intervento; il rafforzamento della pianificazione, la definizione di nuovi requisiti di partecipazione ed una maggior concentrazione degli enti, fino a prevedere azioni di controllo, verifica e valutazione. 
 
L’incontro, introdotto da Elena Dondi (presidente di Forum Solidarietà), vedrà tre momenti specifici di iniziativa: 
 
1. un incontro a più voci moderato da Fabio Faccini (Presidente Consorzio Solidarietà Sociale) sul tema “Prospettive della riforma, cambiamenti e ricadute sugli enti di gestione”. Saranno presenti:
-   Licio Palazzini (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, Presidente),
-   Paola Valinotti (Consorzio Solidarietà Sociale e Presidente COPESC Parma),
-   Stefania Oppici (Caritas diocesana di Parma),
-   Roberto Abbati (Comune di Parma, Responsabile Servizio Civile)
 
2. i volontari che hanno concluso il loro servizio civile si congedano e accolgono i nuovi arrivati.
 
3. Esito del laboratorio teatrale ‘A che punto è la notte?’: suggestioni dall’Amleto e dal Macbeth di Shakespeare condotto da Franca Tragni, Associazione culturale Progetti&Teatro. 
 
L’iniziativa rappresenta un’occasione informativa e di approfondimento specifico e si colloca all’interno di una serie di appuntamenti organizzati sul tema “Il quadro della riforma del terzo settore”. Gli altri appuntamenti in agenda: ‘Novità in ambito giuridico/fiscale’ (28 ottobre), ‘L’assicurazione obbligatoria per il volontariato’ (6 novembre), il Codice del Terzo Settore, i cambiamenti per i Centri di Servizio per il Volontariato e l’Impresa Sociale.