24/11/2018

Si è svolto l'incontro sulla figura di Mario Bocchi, a cura dell'Ass. Giuseppe Micheli

Si è svolto ieri mattina, presso la sede di Confcooperative Parma, l’incontro “Mario Bocchi… il Sindaco che non c’è”, a cura dell’Associazione Giuseppe Micheli nell’ambito della Festa Internazionale della storia di Parma.

Il relatore Giuliano Masola ha ricostruito la figura di Mario Bocchi, attraverso una ricerca approfondita, partendo dalle origini di questa persona e ripercorrendo attraverso diversi documenti la sua vita politica di tenace lavoratore e organizzatore che non amava apparire. Mario Bocchi è stato il Primo Sindaco di Parma nominato dal CLN Parmense, d’intesa con gli alleati. Era l’uomo di fiducia che lavorava nello Studio del Senatore Giuseppe Micheli.

Andrea Gennari, Direttore di Confcooperative Parma ed Eugenio Caggiati, Presidente dell’Associazione Giuseppe Micheli, hanno dato il benvenuto ai presenti e ringraziato Giuliano Masola per la preziosa ricerca.

Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma, ha sottolineato come gli eventi organizzati in questa rassegna servano per scoprire e conoscere personaggi e fatti che sono rimasti nel dimenticatoio. Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma e da sempre appassionato del giornale "La Giovane Montagna", ha espresso apprezzamenti per l'iniziativa, utile da un punto di vista storico e culturale.

Durante i lavori, Giuliano Masola ha consegnato simbolicamente la foto mancante del Primo Sindaco di Parma Mario Bocchi al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni.