/>

01/08/2023

Revisione biennio 2023/2024  - nuovo decreto

 In data 10 luglio 2023 è stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che determina il contributo dovuto dalle società cooperative e loro consorzi, dalle Banche di Credito Cooperativo e dalle Società di Mutuo Soccorso per le spese relative alla revisione biennio 2023/2024.

 

La data di scadenza del pagamento è il 09/10/2023.

 

Per quanto concerne le società cooperative e loro consorzi, i parametri per la determinazione del contributo sono il numero soci, il capitale sociale sottoscritto ed il fatturato. Per le società di mutuo soccorso i parametri sono il numero di soci e i contributi mutualistici. L’ammontare del contributo deve essere calcolato sulla base dei parametri rilevati al 31 dicembre 2022. Gli importi del contributo non sono variati rispetto al biennio di revisione da poco concluso.

 

Nel caso di cooperative edilizie, per fatturato deve intendersi il maggior valore tra l’incremento di valore dell’immobile rilevato nelle voci B-II e C-I dello Stato Patrimoniale (art. 2424 C.C.) e il valore della produzione di cui alla lettera A) del Conto Economico (art. 2425 C.C.). 

 

Il decreto ministeriale stabilisce, inoltre, che:

• le cooperative sociali soggette a revisione annuale devono versare il supplemento pari al 30% del contributo;

• le cooperative di abitazione, iscritte all’Albo Nazionale, soggette anch’esse alla revisione annuale, devono versare il supplemento pari al 50% del contributo. Quest’ultimo non sarà applicato nel caso in cui tali cooperative non abbiano ancora avviato o realizzato un programma edilizio;

• tutte le altre cooperative soggette a revisione annuale, così come statuito, dovranno versare il supplemento pari al 50% del contributo.

 

E’ opportuno evidenziare che con suddetto decreto, che si allega alla presente, il Ministero chiarisce che:

                     gli enti aderenti ad una Associazione nazionale di rappresentanza sono tenuti al pagamento del contributo alla Associazione stessa, qualora l’adesione avvenga prima del 09/10/2023;

                    il contributo dovrà essere pagato al Ministero qualora l’adesione sia successiva a tale data (art. 7 comma 2 del D.M.).

 

Gli enti aderenti di nuova costituzione sono tenuti al pagamento del contributo di revisione entro 90 giorni dalla data di iscrizione nel Registro Imprese.

Nel caso di enti aderenti, il contributo sarà pagato all’Associazione qualora l’adesione avvenga entro 90 giorni dalla data di iscrizione nel Registro Imprese; sarà pagato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy negli altri casi. 

 

Il Servizio Revisione nazionale invierà la notifica via PEC del contributo alle cooperative di sua competenza e  sul sito web di Confcooperative al link  https://contributorevisione.confcooperative.it/ è disponibile uno strumento di calcolo per la determinazione del contributo da versare.