/>

18/07/2018

Pellegrino Parmense: degustazioni di Parmigiano Reggiano e vini piacentini

Nell’ambito della 33° Fiera del Parmigiano Reggiano, che si è svolta dal 12 al 15 luglio a Pellegrino Parmense, Confcooperative Parma ha organizzato insieme al Comune di Pellegrino Parmense un’interessante degustazione di Parmigiano Reggiano a scalare di età di maturazione abbinato a vini piacentini
 
A condurre l’evento, tenutosi presso una imbandita sala del Consiglio Comunale di Pellegrino Parmense, il Dott. Aldo Bianchi dell’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano coadiuvato dal signor Alessio dall’Aglio dell’Azienda vitivinicola Vall’Ongina. 
Alcuni formaggi in degustazione provenivano dai caseifici sociali Alta Val Stirone di Pellegrino Parmense e dalla Latteria Sociale Il Battistero di Varano Melegari, entrambi aderenti a Confcooperative Parma. 
 
È stata proposta la seguente selezione
  • un Parmigiano 18 mesi abbinato ad uno Ortrugo Spumante Brut.
  • un Parmigiano 30 mesi abbinato ad un Gutturnio di media maturità
  • un Parmigiano 45 mesi abbinato ad un Gutturnio Superiore
  • un Parmigiano di vacche rosse abbinato al Vin Santo di Vigoleno (Vernasca). 
L’evento ha ottenuto un grande successo in termini di partecipazione. I presenti hanno mostrato di gradire sia l’iniziativa sia i prodotti presentati, di altissima qualità ma accessibili al pubblico, che può dunque ormai trovare in commercio esemplari di Parmigiano Reggiano di rara bontà.