/>

02/10/2018

CoopUp Parma: presentata la call destinata ai freelance

Si è svolto ieri sera presso le Officine OnOff l’evento di presentazione della Call4Freelance, aprendo ufficialmente la seconda fase del progetto CoopUp Parma, patrocinata dal Comune di Parma. CoopUp Parma è un percorso di innovazione per le cooperative del territorio promosso da Confcooperative Parma con il supporto della cooperativa Gruppo Scuola e l’APS On/Off.
 
L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto a cura di Andrea Gennari, Direttore di Confcooperative Parma e Alessandro Catellani, Presidente della cooperativa Gruppo scuola e con la presentazione del progetto da parte di Rossella Lombardozzi, Community Manager dell’APS OnOff.
Questa seconda fase del percorso si propone di individuare tre freelance under 35, residenti nella provincia di Parma, la cui attività si inserisce in uno dei seguenti ambiti:
  • grafica e comunicazione
  • design e packaging
  • prototipazione di prodotto e ricerca e sviluppo tecnologico.
 
Tra i benefit destinati ai freelance vincitori, un rimborso spese di 500 €, sei mesi di postazione coworking gratuita, uno sconto del 20% sui percorsi formativi dell’APS OnOff, la tutela della proposta progettuale e l’inserimento in una rete di professionisti e realtà imprenditoriali attive sul territorio. 
 
A seguire, le tre cooperative selezionate nella prima fase del progetto hanno illustrato i rispettivi bisogni di innovazione, le “sfide” lanciate ai freelance che si candideranno in questa seconda fase in partenza. 
 
Per la Cooperativa Insieme, cooperativa che lavora a favore di persone con disabilità intellettiva, la sfida è stata lanciata dal Presidente Matteo Ghillani e consiste nella necessità di creare un sistema di raccolta dati in grado di monitorare le attività e gli obiettivi a cui lavorano gli operatori, ottimizzando e sistematizzando i dati stessi.  
In rappresentanza di CO.P.AL. era presente il Presidente Giacomo Ramelli. La sfida di questa seconda cooperativa è quella di individuare uno strumento semplice in grado di far incontrare la domanda e l’offerta nella compravendita del bestiame. 
La terza cooperativa selezionata nella prima fase di CoopUp è Itinera Emilia, che riunisce guide turistiche e si propone di valorizzare il territorio, la sua bellezza e le sue eccellenze. Rappresentata in questa occasione da Claudia Cattani, la cooperativa ha esposto il proprio bisogno di innovazione: rinnovare la propria immagine, comunicare meglio e raggiungere un pubblico più ampio, lavorando nello stesso tempo alla valorizzazione del lavoro di guida turistica.
 
A partire dalla giornata di ieri, i freelance che vorranno presentare un’idea in grado di contribuire all’innovazione di una delle cooperative protagoniste di questa sfida, possono dunque candidarsi inviando il proprio progetto entro il 15 novembre
 
Questo di CoopUp è un progetto di grande importanza e valore, che si propone di mettere in rete i professionisti con le imprese cooperative del territorio, valorizzando il sapere e il saper fare dei più giovani e inserendoli in un tessuto imprenditoriale già attivo.
 
La call e il bando completo si possono consultare e scaricare a questo link