12/06/2018

Abbazie e siti cistercensi in Italia: un incontro con l’Ass. G. Micheli

Lunedì 18 giugno allo CSAC di Paradigna, un incontro per presentare una ricerca, un volume ed un progetto sulla ricca storia delle abbazie cistercensi.

Con l’incontro di lunedì 18 giugno nell’Abbazia di Valsererna dello CSAC, Università di Parma, si chiude la ricerca della prof. Silvia Testa e dell’arch. Piero Rimoldi, promossa dall’Associazione culturale G. Micheli, su “Abbazie e Siti Cistercensi in Italia”, che permette anche all’Italia di inserirsi, con un proprio prodotto ricco di arte e cultura, nel percorso delle abbazie cistercensi, già riconosciuto e finanziato dall’Unione Europea.

Il volume inoltre favorirà l’ufficializzazione, a livello nazionale, della costituzione dell’AISAC, l’Associazione Italiana dei Siti e della Abbazie Cistercensi con sede a Parma presso lo CSAC. Questa fase del percorso ha visto a fianco degli autori e dell’Associazione culturale G. Micheli, con diverse modalità, monaci ed abbazie cistercensi,  CSAC, Università di Parma, Confcooperative Parma e Confcooperative Emilia Romagna, i Comuni di Parma, Fontevivo e Morimondo, la Regione Emilia Romagna, il Senato della Repubblica e la Fondazione Cariparma che hanno condiviso il progetto.

Il territorio parmense è molto coinvolto nel progetto in quanto ben tre abbazie cistercensi di grande qualità architettonica, Valserena in Paradigna, Fontevivo e la piacentina Chiaravalle della Colomba, sono collocate in uno spazio di 40 kilometri e quindi molto appetibili anche a livello turistico.
Infatti nella giornata di lunedì dopo la presentazione della ricerca, del volume e della futura Associazione nazionale che avrà sede a Parma sarà possibile, per gli ospiti, dopo il rinfresco, visitare l’abbazia di Valserena e quelle di Fontevivo e Chiaravalle della Colomba.

In allegato alla notizia, la locandina dell’incontro.