16/09/2021

E’ uscito il nuovo decreto per la REVISIONE del BIENNIO 2021/2022

In data 18 agosto 2021 è stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che determina il contributo dovuto dalle società cooperative e loro consorzi, dalle

Banche di Credito Cooperativo e dalle Società di Mutuo Soccorso per le spese relative alla revisione biennio 2021/2022.

La data di scadenza del pagamento è il 16/11/2021.

Per le società cooperative e loro consorzi, i parametri per la determinazione del contributo, da rilevarsi al 31 dicembre 2020, sono il numero soci, il capitale sociale sottoscritto ed il fatturato. Per le società di mutuo soccorso i parametri sono il numero di soci e i contributi mutualistici. Gli importi del contributo non sono variati rispetto al biennio di revisione da poco concluso.

Nel caso di cooperative edilizie, per fatturato deve intendersi il maggior valore tra l’incremento di valore dell’immobile rilevato nelle voci B-II e C-I dello Stato Patrimoniale (art. 2424 C.C.) e il valore della produzione di cui alla lettera A) del Conto Economico (art. 2425 C.C.).

E’ opportuno evidenziare che con suddetto decreto, che si allega alla presente, il Ministero chiarisce che:

-           gli enti aderenti ad una Associazione nazionale di rappresentanza sono tenuti al pagamento del contributo alla Associazione stessa, qualora l’adesione avvenga entro

il 16/11/2021;

-           il contributo dovrà essere pagato al Ministero qualora l’adesione sia successiva a tale data (art. 7 comma 2 del D.M.).

Gli enti aderenti di nuova costituzione sono tenuti al pagamento del contributo di revisione entro 90 giorni dalla data di iscrizione nel Registro Imprese. Nel caso di enti aderenti, il contributo sarà pagato all’Associazione qualora l’adesione avvenga entro 90 giorni dalla data di iscrizione nel Registro Imprese; sarà pagato al Ministero dello Sviluppo Economico negli altri casi.

Il Servizio Revisione di Confcooperative ha provveduto a notificare tramite pec il contributo  alle cooperative aderenti.

http://contributorevisione.confcooperative.it/ a questo link è disponibile uno strumento di calcolo per la determinazione del contributo da versare.