/>

07/05/2018

Youth Work: un seminario dedicato al lavoro con i giovani

Si è svolto venerdì 4 maggio presso l’Auditorium del Carmine a Parma il seminario “Scenario attuale e orizzonti futuri del lavoro con i giovani”, organizzato nell’ambito della rassegna “La città dei giovani”.
 
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Parma Michele Guerra, della Presidente Prospettive Scs e Federsolidarietà Parma Roberta Lasagna e della Vice Presidente Consorzio Solidarietà Sociale Sabrina Fornia.
 
Ai saluti è seguito l’intervento “Condivisione o protagonismo? Analogico o digitale? Impresa o sociale? Innovare rinunciando alle dicotomie.” a cura di Ivana Pais (Università Cattolica di Milano) e Vincenza Pellegrino (Università egli Studi di Parma), con la moderazione di Carlo Andorlini (Università degli Studi di Firenze).
 
Si è poi riflettuto sul tema “Dal "o ci sei o ci fai" al "se fai, ci sei!"”, a cura di Michele Gagliardo (Libera contro le mafie), a cui è seguita la proiezione del video "YOUTH - Leave or live", regia di Gianpaolo Bigoli (Wendy Film & Officina Arti Audiovisive).
 
Infine, si è discusso di come “Creare presupposti e lavorare nei contesti giovanili: i luoghi quali catalizzatori di esperienze e significati per la Comunità”: dopo un breve saluto e un'introduzione di Franco Floris di Animazione Sociale, la conversazione è stata moderata da Andrea Lorenzo Marchesi (Università degli Studi di Milano-Bicocca).
 
Il seminario si è poi chiuso con le riflessioni di Alessandro Pirani (esperto di innovazione e design dei servizi) che è intervenuto sul tema “Se funziona, è obsoleto: pensare spazi giovani sempre in beta”.
 
L’incontro è stato fondamentale per confrontarsi sullo stato attuale e sull’importante lavoro ancora da compiere nel quotidiano lavoro insieme ai giovani.