18/04/2018

Rinnovi in Federsolidarietà Emilia Romagna

Giovedì 12 aprile all’Hotel Savoia Regency di Bologna si è tenuta l’assemblea di Confcooperative – Federsolidarietà Emilia Romagna, la federazione che rappresenta 460 cooperative sociali in tutta la regione con 25.000 soci, 22.000 occupati e un fatturato che sfiora 1 miliardo di euro (970 milioni).

L’Assemblea ha riconfermato alla Presidenza di Confcooperative – Federsolidarietà Emilia Romagna Luca Dal Pozzo, che ha così commentato la nomina: “La società odierna, nel pieno di un cambiamento epocale, ha bisogno ancor più di prima di cooperazione sociale. In questi 30 anni dal riconoscimento legislativo delle nostre imprese, abbiamo saputo dare risposte alle necessità emerse nei territori della regione. Ora però siamo chiamati a un cambio di passo: non essere più solo fornitori di servizi e di manodopera della committenza pubblica, ma sempre più co-protagonisti nella progettazione delle politiche di welfare, aperti alle sfide del mercato”.

La nostra parola d’ordine del presente e del futuro deve essere ‘innovazione sociale’ – ha aggiunto Dal Pozzoe l’innovazione sociale passa soprattutto dalla formazione e dall’esperienza svolta sul campo. Dobbiamo lavorare per creare maggiori sinergie e aggregazioni tra le nostre cooperative sociali. In questa fase storica – ha aggiunto Dal Pozzo - siamo anche chiamati a difendere la cooperazione sana e a lottare contro le false cooperative che danneggiano il nostro sistema”.

Nel corso dell’assemblea, sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi, il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza e il candidato alla presidenza di Federsolidarietà nazionale Stefano Granata

L’Assemblea, ha nominato il nuovo Consiglio Regionale, nel quale sono presenti per Confcooperative Parma Roberta Lasagna, Presidente di Federsolidarietà Parma e vicepresidente di Aurora Domus e Matteo Ghillani, presidente di Insieme cooperativa sociale e consigliere del Settore Federsolidarietà Parma.

(fonte: Ufficio Stampa Confcooperative Emilia Romagna)