/>

18/09/2018

La storia della Cooperazione in Valtaro

Si è svolto nella giornata di apertura e inaugurazione della 43° Edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro IGP un interessante convegno dal titolo “La Storia della cooperazione in Valtaro”, promosso dall’Associazione Culturale Giuseppe Micheli in collaborazione con l’Associazione di Ricerche Storiche Valtaresi “A. Emanueli”, presso Palazzo Tardiani sede dell’Unione dei Comuni a Borgotaro. 
 
L’Associazione “Giuseppe Micheli” è stata fondata nel 2016 per promuovere studi storici e sociali sulla cooperazione parmense, ed è stata intitolata al senatore Giuseppe Micheli per il ruolo avuto nel movimento cooperativo, nonché per l’importanza che assunse sia a livello locale che a livello nazionale, dove fu più volte Ministro, fra la fine dell’800 e inizio del ‘900, fino all’instaurazione del fascismo e nel breve periodo postbellico, fino al 1948, anno della morte. 
Con il coordinamento dei lavori tenuto da Eugenio Caggiati, Presidente della Micheli, con la presenza al tavolo dei relatori di Giacomo Bernardi della Emanueli, il convegno ha visto dapprima il saluto di Andrea Gennari, Direttore di Confcooperative Parma; Diego Rossi, Sindaco di Borgotaro; Maria Cristina Cardinali, Presidente dell’Unione dei Comuni Taro e Ceno e di Barbara Lori, Consigliere Regione Emilia Romagna. 
 
La relazione sulle storia delle origini cooperative in Valtaro è stata tenuta da Salvatorangelo Oppo, che ha attinto i contenuti dalla Giovane Montagna e da fonti bibliografiche del compianto Giuliano Mortali di Bedonia. Proprio in quel Comune, su forte spinta del Movimento Cattolico, si formarono nelle frazioni e presso le parrocchie le prime Casse Rurali e i primi Caseifici Sociali. 
Sono seguite le relazioni di Roberta Lasagna in qualità di Federsolidarietà Parma; di Gianpaolo Emanueli della Cooperativa Forestale Monte Penna e di Stefano Cacchioli Presidente del caseificio Sociale Borgotaro. 
Al termine, le conclusioni sono state tenute da Giampaolo Serpagli, consigliere delegato della Provincia di Parma. 
 
Il convegno è stato organizzato dalla Associazione Giuseppe Micheli in collaborazione con Confcooperative Parma e l’Associazione di Ricerche Storiche Valtaresi A. Emmanueli con il Patrocinio del Comune di Borgotaro e il contributo della Regione Emilia Romagna