14/07/2017

I 20 anni della Cooperativa Eidé

Eidé Cooperativa Sociale di servizi educativi è nata 20 anni fa dal desiderio e dalla passione.
Dal desiderio delle socie e dei soci fondatori di mettere a frutto la propria esperienza educativa in modo professionale a servizio dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e dalla passione per l’educazione alimentata dalla formazione.
Nell’unione tra desiderio, passione educativa e la forma di cooperativa sociale abbiamo intravisto il nostro futuro di sviluppo professionale e imprenditoriale.
Abbiamo iniziato con un piccolo centro estivo e poi, giorno dopo giorno, abbiamo costruito, con dedizione, fatica ed entusiasmo, progetti e servizi educativi utili per l’intera comunità. Lavorando con e per il territorio abbiamo trovato sostegno e partner a diversi livelli: ConfCooperative, Consorzio delle Cooperative Sociali, Fondazione Cariparma, Consorzio Prospettive, Diocesi di Parma e Parrocchie, Caritas, FISM, Regione Emilia Romagna, Comuni di Parma e provincia, CIF, Fondazione Gaibazzi-Cavalli, Istituti Comprensivi, Scuole Secondarie di secondo grado.
Oggi Eidé dà lavoro a una settantina di dipendenti tra soci lavoratori e lavoratori non soci.
Gestiamo servizi e progetti a partire dalla prima infanzia (nidi d’infanzia, scuola d’infanzia paritaria, spazi bimbi, consulenza pedagogica alla rete FISM) fino ai giovani (Centri Giovani, Centro Interculturale) passando attraverso i percorsi scolastici e servizi alle scuole (prescuola, doposcuola e ludoteche), con un’attenzione sempre viva all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze di cui ciascuno è portatore.
Siamo attivi in una trentina di oratori delle parrocchie della Diocesi di Parma con il Progetto Oratori, innovativo moltiplicatore di efficacia educativa e sociale grazie alla sinergia tra educatori professionisti della cooperativa e volontariato parrocchiale e alla collaborazione della Diocesi con Fondazione Cariparma ed Enti Pubblici del territorio.
Grande impegno e investimento negli ultimi anni abbiamo dedicato alla gestione di una Scuola Primaria Paritaria “Edith Stein” a Parma e di una Scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale “Giovanni XXIII” a Collecchio, le due scuole possono vantare progetti educativi solidi ed innovativi dal punto di vista didattico ed educativo che stanno riscuotendo molto interesse da parte delle famiglie.
Stiamo sviluppando importanti progettualità connesse all’ambito della Certificazione delle Competenze con una nostra esperta, per accompagnare al riconoscimento delle competenze acquisite da ragazzi e ragazze nei contesti formali e informali.
Ci auguriamo di continuare a sviluppare Esperienze Innovative di Educazione che rispondano ai nuovi bisogni del mondo che cambia e di costruire diversi modi di essere impresa sociale che promuove e dà valore al territorio in cui opera perché:
Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo. [Paulo Freire]

Maria Stefania Tavani
Presidente di Eidé Cooperativa Sociale ONLUS